I Pizza Champs compiono 10 anni. Preparano un record chilometrico

Gli ambasciatori della vera pizza made in Italy pronti a rientrare nel Guinness dei primati dopo essere stati battuti da dei pizzaioli ad Expo

– Da dieci anni in giro per l’Italia e per il mondo, come ambasciatori della vera pizza made in Italy e made in Varese, e con un nuovo obiettivo: entrare, o meglio rientrare, nel Guinness dei primati, realizzando la pizza più lunga di sempre.
I Pizza Champs, il team di pizzaioli acrobatici campioni del mondo, guidati dal gaviratese , compiono dieci anni e continuano a sfoggiare orgogliosi il loro logo tricolore.

«Tutto è iniziato nel 2005 a New York – racconta , uno dei fondatori del gruppo – dove fummo invitati al Pizza Show e ci esibimmo per la prima volta sia come pizzaioli acrobatici, sia tenendo uno show cooking. Facemmo una bella figura e in più fu anche una bella vacanza».
La squadra, oltre che da Coppola e Torre, è formata da , , e . Tutti pizzaioli provetti, che nelle loro rispettive pizzerie, disseminate in vari paesi della provincia di Varese, continuano a sperimentare ingredienti e ricette.
I Pizza Champs varesotti hanno cucinato la pizza per tutti e si sono esibiti in feste popolari in piazza, occasioni benefiche, feste private, persino a ricevimenti nuziali di principesse arabe, e ovviamente in televisione.
«La pizza è il piatto italiano più famoso nel mondo e unisce tutti – sottolinea Torre – Può essere un cibo da strada al trancio da due euro, oppure un piatto da 30 euro con prodotti ricercati e abbinamenti particolari. La pizza non ha nulla da invidiare alle ricette dei migliori chef».

L’inno nazionale italiano accompagna da sempre le esibizioni acrobatiche dei Pizza Champs, che hanno ottenuto riconoscimenti in ogni dove, laureandosi campioni del mondo.
Il prossimo obiettivo del team è battere il record mondiale di pizza più lunga, per entrare così nel Guinness dei primati. Il primato apparteneva già ai Pizza Champs, che nel 2007 a Gavirate cucinarono una prelibatezza di 275 metri: lunghezza battuta nettamente a Expo da altri pizzaioli, che hanno sfornato una pizza lunga addirittura di un chilometro e mezzo.
«Vogliamo puntare ai due chilometri – annuncia Torre, che ha la sua pizzeria a Azzate – Stiamo cercando la location adatta, perché il lungolago di Gavirate non ha spazio sufficiente». Una sfida quasi impossibile, ma i pizzaioli acrobatici varesotti sono pronti a stupire come sempre.
Sul nostro territorio stanno nascendo nuove pizzerie, spesso guidate da giovani. «La pizza è il piatto della famiglia italiana che si riunisce al completo, come una volta era il pranzo della domenica». L’ultima novità è la pizza senza lievito per gli intolleranti, mentre quella senza glutine è sulle tavole già da qualche anno. «Puoi inventarti tutte le ricette che vuoi, ma la più amata è quella con bufala pomodoro e basilico: si sente tutto il calore italiano».