I prodotti di Luino protagonisti con Expo

Sono molte le attività che la giunta mette in campo in vista dell’esposizione universale: una di queste è Luinitaly, dedicata ai sapori dalla nostra terra

– Con Luinitaly, la città di Luino con il sostegno del GAL e il coinvolgimento di Comunità Montana e dei commercianti, organizza durante il semestre di Expo una grande mostra internazionale di prodotti tipici del territorio.

Il luogo sarà il centro storico di Luino e via Cavallotti (in foto) dominerà le giornate dell’evento. Expo si pone il problema di come sfamare il mondo e Luino dimostra di raccogliere subito il messaggio. Lo fa attraverso la promozione delle cose buone del territorio, biologiche e vere, come gli allevatori delle valli e i piccoli imprenditori delle aziende agricole e agrituristiche che costellano il territorio dell’alto Verbano. I prodotti locali come la Formaggella del Luinese, il miele delle valli e i salumi unici, meritano di essere conosciuti da un pubblico più vasto e dovranno essere giustamente i protagonisti a Expo.
Per questo, il Comune di Luino sta definendo una serie di eventi gastronomici e culturali che si terranno nel centro storico durante la mostra internazionale di Milano. «Luino sarà un punto di arrivo e di partenza privilegiato per le visite ad Expo – dichiara il sindaco – I turisti stranieri che hanno già casa o interessi sul nostro territorio, verranno tutti per Expo. Gli alberghi, i bed and breakfast e le case affittate per le vacanze sono prenotati da tempo. Tutti visiteranno Expo per un giorno, ma poi si fermeranno qui per periodi più lunghi. L’occasione è un’unica per dimostrare che la nostra terra non ha solo laghi e monti bellissimi ma anche una tradizione importante nei prodotti tipici». La manifestazione avrà il suo inizio prima dell’avvio di Expo, nell’ultimo fine settimana prima di Pasqua, coinvolgendo i tradizionali visitatori del Nord Europa. Il sindaco prosegue: «Anche le scuole avranno una parte importante, in quanto il messaggio di Expo si rivolge alle future generazioni . L’obiettivo è sfruttare Expo per una crescita economica e culturale».