I proprietari vanno in vacanza E i ladri svaligiano Villa Azzurra

Via per le vacanze natalizie: i ladri ripuliscono la villa. Nel mirino villa Azzurra, come la dimora è nota agli abitanti di Marchirolo, che si staglia all’incrocio tra via Asilo e via Cacciatori delle Alpi.

Una lussuosa abitazione con parco a circondarla di proprietà di una famiglia tedesca. La coppia, in questi giorni, è in vacanza all’estero; precisamente è tornata in patria per trascorrere le festività con i familiari. E i ladri ne hanno approfittato.

Non è certo quando il furto sia stato messo a segno: si ipotizza però che i malviventi abbiano agito nella notte tra giovedì e venerdì. I vicini si sono accorti che qualcosa non andava nella tarda mattinata di ieri dando l’allarme. Sino alla serata di giovedì l’abitazione era rimasta tranquilla. I ladri hanno prima neutralizzato il sistema d’allarme: le centraline sono state trovate con i cavi di collegamento staccati da mani abili. Quindi, assicuratisi che nessuna sirena avrebbe richiamato l’attenzione dei vicini e delle forze dell’ordine,

i ladri hanno sfondato la porta d’ingresso all’abitazione, non visibile in orario notturno dalla strada. Avuto accesso alla villa hanno rubato tutto ciò che potevano prendere: un inventario del bottino ancora non c’è. I padroni di casa, avvisati dai carabinieri, rientreranno nelle prossime ore dalla vacanza. Un rientro anticipato che consentirà ai carabinieri della stazione di Marchirolo di avere un quadro più chiaro della situazione.

A una prima stima sarebbero spariti gioielli, pezzi di argenteria e materiale high tech per un valore di alcune migliaia di euro. I ladri hanno anche lasciato impronte nel sottile strato di neve che, caduto nella mattinata di giovedì, ha coperto il prato che circonda la villa. I ladri hanno agito indisturbati: molto probabilmente controllavano l’obiettivo da qualche giorno ed erano certi di trovare la villa vuota. I carabinieri eseguiranno anche rilievi scientifici a caccia di impronte o tracce biologiche per identificare i malviventi.

© riproduzione riservata