GALLARATE C’erano anche i ragazzi della media paritaria Sacro Cuore di Gallarate alla trentunesima edizione della manifestazione Andemm al Domm che questa mattina a Milano ha portato oltre trentamila persone fino al Duomo, partendo da corso Sempione, per la tradizionale marcia della scuola cattolica paritaria promossa dalla Diocesi milanese.
Da Gallarate sono partiti in cinquantasei, tra ragazzi, genitori e docenti. E, a conclusione della marcia, hanno incontrato, assieme a tutti i partecipanti, l’arcivescovo Angelo Scola. «Il momento di oggi – spiega la coordinatrice didattica della media Sacro Cuore, Gloria Coscia – è stato un’occasione importante per ribadire la bontà e l’utilità di tante esperienze educative e scolastiche come la nostra, che interrogano la politica anche sul tema della reale parità scolastica. Ha mostrato che siamo dentro un cammino e per i ragazzi è stato bello vedere che appartengono a una comunità ampia. Perché anche la scuola paritaria è la scuola di tutti, svolge un servizio pubblico».
La marcia è anche un momento di incontro tra scuola e famiglie come luoghi di educazione, formazione, crescita e si pone come voglia di confermare la possibilità di una scelta. Dopo l’incontro con l’arcivescovo, la piazza ha visto diversi momenti di animazione che hanno entusiasmato i ragazzi. E il commento dei partecipanti da Gallarate è stato unanime: un’esperienza formativa positiva.
Sara Magnoli
f.artina
© riproduzione riservata













