Tripletta al Twiggy Cafè: da Bioli a Boytoy passando per la solidarietà con Sine modo onlus.
Da domani, riprende l’appuntamento con “Scusi cos’è il jazz?”, nel locale di via De Cristoforis.
La rassegna, per intenditori e non, è dedicata al genere musicale che, insieme al rock, ha più caratterizzato il XX secolo. Dagli anni 20 di New Orleans allo swing fino al recupero della classicità nel Cool Jazz, il percorso sarà guidato da una breve introduzione.
Al centro delle serate ci sarà la performance di musicisti di primo piano del jazz italiano e permetteranno di approfondire uno stile che ha nell’improvvisazione e nel suonare insieme i suoi ingredienti caratteristici
Giovedì 3, alle 21.30 con ingresso libero, inaugurerà la nuova stagione l’ensemble varesino: Alex Bioli Quintet. La formazione, che ha al suo attivo esibizioni in jazz club e festival nazionali ed esteri, promette di incantare con tecnica e musicalità in brani classici dei grandi autori mondiali del genere e inediti, dando largo spazio all’improvvisazione e alle molteplici sfumature del sax di Bioli col suo jazz moderno, palpitante, pieno di grinta e soprattutto di idee.
“Sine modo… with you!” è, invece, l’iniziativa di raccolta fondi organizzata in collaboradzione da Twiggy e Sine Modo Onlus.
Dall’aperitivo alla golosissima cena passando per l’immancabile intrattenimento musicale: per una serata completa o solo per qualche ora. L’intero ricavato verrà destinato al sostegno ed allo sviluppo del progetto di accoglienza dell’associazione che si rivolge a persone in stato di disagio sociale e di vulnerabilità. Sine Modo – Fraternità di Betlemme – Onlus è, infatti, un insieme
di persone che hanno deciso di mettere a disposizione tempo, idee e capacità per offrire accoglienza abitativa e sostegno a uomini adulti che si trovano ai margini della nostra società: senza fissa dimora, chi ha vissuto esperienze fallimentari, chi è rimasto solo e non ha altri posti dove andare, persone agli arresti domiciliari, migranti, richiedenti asilo politico.
L’iniziativa è frutto della richiesta del presidente, il varesino Aldo Reggiani, di poter far conoscere la propria realtà che opera nel padovano nel contesto della propria città natale, per coinvolgere e sensibilizzare amici e conoscenti attraverso un evento a base di buona e buona musica col concerto jazz dei Power of Showers e il dj-set di Davide Ferrario.
Per effettuare le prenotazioni: [email protected]; [email protected]
A chiudere gli eventi della settimana sarà, sabato 5 novembre alle 21.30 con ingresso libero, il trio americano, BoyToy.
È stato un colpo di fulmine musicale a mettere insieme la band, conosciutasi nel 2013 a Brooklyn durante una jam session notturna.
La cantante Sara Untracht Oakner, la chitarrista Glenn Van Dyke e il batterista Matty Beans, con la loro formazione rock hanno riscosso un successo immediato, imponendosi rapidamente grazie all’intensità dei propri live, tanto da riuscire a esibirsi regolarmente e calcare i palchi dei più importanti festival rock degli Stati Uniti: SXSW, Gigawatts Festival e Northside Festival.
Nell’ottobre dello scorso anno sono riusciti a incidere il loro primo Lp “Grackles” che è statao viatico non solo per un fortunato tour statunitense, ma ha anche aperto loro la strada per un tour europeo che ha toccato le maggioni capitali del Vecchio continente.