I SalvaCittà ripuliscono il centro di Varese

I volontari di Salvatore Russo sono entrati in azione in vicolo Canonichetta e via del Cairo

– I SalvaCittà – ovvero i lavoratori che combattono il degrado – ieri sono entrati in azione in vicolo Canonichetta e in via del Cairo.

«Abbiamo pulito la pavimentazione che era imbrattata dagli escrementi degli animali – spiega Salvatore Russo, il fondatore dei “SalvaCittà” – In questa zona entriamo in azione due o tre volte alla settimana grazie all’aiuto dei passanti che si autotassano con una piccola somma di denaro per avere la città più pulita. Purtroppo parecchia gente non ci dà più i soldi perché pensa che siamo pagati dal Comune, ma non è così. Se noi possiamo continuare a lavorare per avere una città più pulita è solo merito di chi collabora con noi sostenendo il nostro operato».

I SalvaCittà ieri hanno lavorato in due dalle 7 fino alle 11 del mattino concentrandosi sulla pavimentazione che era molto sporca. L’iniziativa non è isolata: «Tutti i giorni facciamo la pulizia in via Romagnosi, una strada che purtroppo, nonostante sia in pieno centro cittadino, è usata come bagno pubblico anche dagli esseri umani – specifica Russo – Se possiamo dare una “passata al pavimento” tutti i giorni è merito della pizzeria Piedigrotta che sostiene l’iniziativa».

La pulizia viene effettuata usando solventi rispettosi delle pavimentazioni, spazzoloni e tanto olio di gomito. Ci sono negozianti che devolvono una somma pari a 15 euro al mese ai SalvaCittà per pulire le strade del centro (come Swarovski, la Farmacia Internazionale di via Volta, il bar Zamberletti, la pizzeria Piedigrotta, Bialetti e la Farmacia del Corso). Ieri parte dell’intervento di pulizia è stato pagato dalla gioielleria di via del Cairo che ha richiesto una accurata pulizia della serranda del negozio. «Ci definiamo i “dipendenti della città” – specifica Russo – I nostri contributi arrivano dalla gente. Tutto quello che desideriamo è andare avanti con il nostro lavoro, cosa che non sempre è facile».