I segreti del bunker di Churchill per la Guerra mondiale

I segreti del bunker di Churchill per la Guerra mondiale


Roma, 28 ago. (Apcom)
– Sotto la minaccia delle bombe naziste durante la Seconda Guerra Mondiale, Winston Churchill guidò il suo paese da un bunker costruito a Londra, che conteneva numerosi segreti: alcuni di essi sono stati portati alla luce in questi giorni, 64 anni dopo la fine del conflitto.

Il rifugio sotterraneo, costruito dal ministero delle Infrastrutture in pieno centro della capitale britannica, entrò in funzione il 27 agosto del 1939, solo cinque giorni prima dell’invasione tedesca in Polonia.

In occasione del 70esimo anniversario della grande guerra, riferisce oggi il quotidiano spagnolo El Mundo, una mostra organizzata nel bunker rivela l’atmosfera che si respirava a quel tempo mentre il paese, come rivelò lo stesso Churchill, viveva la sua “ora più nera”.

Grazie al rifugio, conosciuto in inglese come ‘Cabinet War Rooms’, il carismatico primo ministro conservatore britannico potè guidare il paese senza correre eccessivi rischi personali. Il bunker occupava una superficie di 12.000 metri quadrati, era fornito di un vero e proprio labirinto e numerose sale. L’apparato di comunicazione radiofonica con il quale Churchill poteva connettersi direttamente con il presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt è sopravvissuto fino ad oggi.

La mostra, che si intitola “Segreto: la vita nel bunker di Churchill”, potrà essere visitata fino al 27 agosto 2010.

Coa

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google