I Truzzi Volanti fanno le valigie Addio alla storica “Varesina”

VARESE I Truzzi Volanti lasciano la Varesina, dopo vent’anni. I ginnasti più acrobatici di Varese dicono addio a quella che per tutta la gioventù è stata la loro seconda famiglia. Da settembre a oggi hanno abbandonato la società anche quattro storici istruttori: Fabrizio Mannoni (detto Manna) che insegnava alla Varesina da ben 40 anni, Beatrice Baratelli (Bea), Andrea Degani (Dega) e Fabio De Santi (Desa). Costoro hanno creato una nuova associazione sportiva dilettantistica, la Flyer Gym A.s.d.


Insieme ai ginnasti se ne sono andati anche due custodi. «Con la Flyer Gym abbiamo voluto creare qualcosa di nuovo – spiega Fabio De Santi  – Per il momento siamo a San Fermo, alla palestra comunale, ma cerchiamo un capannone a Varese dove allenarci e seguire i ginnasti. Il martedì e il giovedì sono già stati attivati alcuni corsi. Il serale per adulti conta 43 iscritti e ha preso il posto di un analogo che si svolgeva alla Varesina. In molti ci hanno seguito».
La Varesina ha ben 130 anni di storia. I Truzzi la consideravano un po’ come casa propria, tanto è vero che negli anni passati si erano messi a disposizione per interventi di manutenzione. Non si erano mai tirati indietro per imbiancare, per acquistare materiali e per collaborare nelle cose più svariate.
Ma i Truzzi, con la loro simpatia, con l’andare del tempo si erano guadagnati una popolarità a sé, che esulava dal contesto dove erano cresciuti. Tutta Varese, per esempio, è rimasta con il fiato sospeso quando hanno partecipato al talent show Italia’s Got Talent. Senza parlare del record di pubblico che registra ogni iniziativa che li vede protagonisti.
La Varesina minimizza le conseguenze legate alla partenza dei celebri ginnasti. «Sono tutti ex atleti che sono cresciuti in Varesina da quando erano piccoli, arrivati a un certo punto è giusto che vadano per la loro strada – commenta Alessandra Bortolon, vicepresidente della società – Ce lo aspettavamo che ad un certo punto sarebbero andati via».
Bortolon dice anche di essere in Varesina da 15 anni e di aver visto tantissimi atleti crescere e poi “lasciare il nido”. «I Truzzi qui avevano i locali dove allenarsi, solo che negli ultimi mesi i corsi si andavano ad accavallare. Giustamente loro necessitavano di spazi diversi – spiega – Abbiamo dunque scelto insieme che trovassero una nuova palestra. Sono andati via senza che ci sia stato un attrito».
«Sarebbe presunzione dire che la loro partenza non ci impoverisce, ma la concorrenza è uno stimolo – continua Bortolon – Anche a Gavirate ci sono altre società di ginnastica artistica, questo ci spinge a fare del nostro meglio a mantenere attivi i corsi. Noi cercheremo di offrire il meglio e auguro buona fortuna a loro». Chi volesse continuare ad allenarsi con i Truzzi può consultare gli orari delle lezioni di ginnastica su Facebook, alla pagina Flyer Gym A.S.D.
Adriana Morlacchi

s.bartolini

© riproduzione riservata