Il 18 settembre il Cammino degli inizi

Notizie dalla Diocesi

Al Sacro Monte il primo appuntamento dell’anno oratoriano dedicato ai cresimati che entrano nella fascia dei preadolescenti. Sarà presente il Vicario generale, monsignor Franco Agnesi. Iscrizioni online

L’anno pastorale per i ragazzi cresimati o prossimi alla Cresima comincia dal Cammino degli inizi, che è al tempo stesso un “segnale” forte e un invito a far parte di un nuovo gruppo e di una nuova esperienza.

L’appuntamento è in programma domenica 18 settembre, con la salita al Sacro Monte di Varese alla presenza del Vicario generale della Diocesi, monsignor Franco Agnesi. Un evento, al termine dell’itinerario di Iniziazione cristiana, che indica un nuovo «rito di passaggio», da vivere attorno alla celebrazione del sacramento della Confermazione.

La giornata può iniziare con la Messa di «mandato», da vivere nella propria comunità, e con la partenza verso il Sacro Monte, organizzando un pranzo di condivisione in un luogo opportuno. È opportuno che la Messa del mattino metta al centro l’attenzione ai ragazzi, invitando i loro genitori, i loro catechisti e i loro nuovi educatori, che poi concretamente potranno accompagnarli al Sacro Monte. Da coinvolgere sono certamente anche i preadolescenti più grandi, di seconda e terza media, che possono essere chiamati a vivere un momento di festa con i ragazzi di prima media già dalla sera prima (con una serata di reciproca conoscenza e di gioco da vivere sabato 17 settembre).

Sarà prevista la partenza a gruppi nel primo pomeriggio (orario indicativo ore 14) dalla II cappella del Sacro Monte. Si arriverà nei pressi della XIV cappella per un momento di animazione e di festa e poi una breve preghiera presieduta da monsignor Agnesi, che darà il Mandato ai ragazzi per il nuovo cammino (orario indicativo ore 16.30). Conclusione prevista per le 17.30.

Iscrizioni online (quota di partecipazione 5 euro). È necessario ritirare il materiale (libretto più foulard) presso la II cappella del Sacro Monte di Varese prima di cominciare il Cammino.