Il bel tempo si prende una pausa. Piogge deboli, vento e persino neve ad alta quota

Tempo in netto peggioramento con pioggia e vento. Lieve miglioramento da giovedì 28 marzo (immagine generica di repertorio)

Una depressione tra la Gran Bretagna e il Golfo di Biscaglia porterà a un generale peggioramento del tempo sul Mediterraneo. E ritorna dunque il maltempo nel Nord Italia a partire da oggi, martedì 25 marzo, e da mercoledì il tempo si intensificherà sulla Lombardia. Atteso e graduale miglioramento a partire da giovedì. Anche le temperature subiranno un calo nei valori massimi, e oscillazioni in attesa per la restante parte della settimana. Le previsioni di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

martedì 26 marzo

Al mattino cielo coperto e piogge deboli sull’Ovest della Lombardia in movimento verso est. Tendenza nel corso della mattinata a estensione dei fenomeni a tutti i settori. Nel pomeriggio nubi ovunque con deboli precipitazioni su tutta la regione; quota neve intorno ai 1400 metri sulle Alpi. Alla sera e alla notte proseguono le precipitazioni deboli o al più moderate su tutti i settori.

Temperature minime in rialzo, massime in forte diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 7°C e 9°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9°C e 11°C. Zero termico stabile e intorno a 1500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera. Venti deboli orientali in pianura, moderati da sud-ovest a 1500 metri e moderati da sud a 3000 metri.

mercoledì 27 marzo

Nubi e precipitazioni diffuse al mattino su tutta la Lombardia, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni sui settori occidentali; quota neve intorno ai 1400 metri sulle Alpi. Nel pomeriggio nubi ovunque con deboli precipitazioni sparse sull’Ovest della regione e precipitazioni più diffuse sugli altri settori.
Alla sera rapida cessazione dei fenomeni da ovest verso est, con graduale attenuazione della nuvolosità nella notte. Le temperature massime saranno in lieve aumento. In pianura le minime per lo più saranno comprese tra i 7°C e i 9°C, massime generalmente comprese tra 12°C e 14°C. Sui 1400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera zero termico stabile. I venti saranno deboli occidentali in pianura, moderati da ovest a 1500 metri e moderati da nord-ovest a 3000 metri.