VARESE – Approvato a tarda notte, con un voto che ha sancito la chiusura di settimane tese, il bilancio del Comune di Varese ha superato l’ultimo passaggio in Consiglio comunale. Dopo mesi di confronto politico e un’intensa giornata di discussione, la maggioranza ha incassato l’ok al documento di programmazione economico-finanziaria, segnando così la conferma di una linea di governo che il sindaco Davide Galimberti definisce «solida e capace di dialogo».
«Anche quest’anno – ha dichiarato il primo cittadino – approviamo il bilancio entro la fine dell’anno, dimostrando senso di responsabilità e visione. La nostra è un’alleanza di buon governo, che ha saputo reggere anche ai tentativi di ostruzionismo leghista». Un passaggio, quello dell’approvazione, che secondo Galimberti rafforza la coesione della coalizione e rilancia l’impegno alla mediazione, sottolineando al contempo la disponibilità al confronto con le minoranze.
Un plauso è arrivato infatti anche ai gruppi di opposizione (Fratelli d’Italia, Forza Italia e Varese Ideale), riconosciuti come interlocutori costruttivi soprattutto su temi come la sicurezza urbana.
A illustrare i contenuti della manovra è stata l’assessora alle Risorse Cristina Buzzetti: «Il bilancio garantisce continuità e potenziamento dei servizi, senza aumenti tariffari. Gli investimenti si concentrano su sociale, scuola, sicurezza, cultura e sport, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo della città mantenendo equilibrio e stabilità».













