Il Cagliari festeggia i 79 anni di Gigi Riva: “Rombo di Tuono” partito da Leggiuno

Il compleanno del leggendario campione del calcio italiano, nato sulle sponde del lago Maggiore e artefice dello storico scudetto in maglia rossoblù nel 1970. Rimane a tutt’oggi il miglior marcatore azzurro di sempre con 35 reti in 42 partite, una media impressionante, L'omaggio del club sardo

MILANO – Il Cagliari festeggia Gigi Riva nel giorno del suo 79° compleanno “Rombo di Tuono”, l’ha ribattezzato Gianni Brera, per evocare la potenza di un sinistro al fulmicotone”, sottolinea il club sardo. “Rimane il miglior cannoniere azzurro di sempre: 35 reti in 42 partite, una media eccezionale. Eroe oltre i confini del tempo, lo scorrere degli anni rafforza la leggenda: oggi festeggiamo il suo 79° compleanno. A cent’annus, Gigi!”.

“I consiglieri di amministrazione – rievoca il club sardo – non ne volevano proprio sapere. Trentasette milioni e mezzo per un diciannovenne dalla Serie C? Troppi. Il general manager Andrea Arrica, però, si era impuntato: sulle qualità di quel giovane scommetteva ad occhi chiusi. Si fidava del suo istinto e del giudizio dei suoi osservatori. E la storia gli diede ragione. Quel ragazzino, Riva da Leggiuno, divenne presto Gigi Riva, il più forte attaccante italiano di tutti i tempi. Una leggenda, semplicemente. In campo e fuori”.

Era riluttante al trasferimento in una Isola sconosciuta: si trasformò in un capo popolo, simbolo di quella Terra”, si legge ancora nella nota del Cagliari. “Ha trovato una nuova famiglia in tutti i Sardi che l’hanno accolto a braccia aperte come uno di loro sin dal primo giorno. Non li ha mai traditi. È stato leader incorruttibile, sordo a tutte le remunerative proposte degli squadroni del Nord. Bomber di stirpe guerriera, metteva la testa dove gli altri avevano paura di mettere il piede. Con gli altri corsari rossoblù ha portato nell’Isola uno storico Scudetto”.