Il Cardinale Pizzaballa domani in Consiglio regionale: focus su Gaza e azioni umanitarie

L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato lo scorso luglio con la nascita dell’Intergruppo consiliare dedicato a Gaza e Cisgiordania (foto d'archivio)

MILANO – Il Patriarca di Gerusalemme dei Latini, Cardinale Pierbattista Pizzaballa, interverrà domani, martedì 28 ottobre, in videocollegamento da Gerusalemme nell’Aula del Consiglio regionale della Lombardia. Un momento di grande rilevanza istituzionale e simbolica, promosso dal Consiglio regionale in collaborazione con l’Associazione Consiglieri Regionali e l’Intergruppo consiliare di sostegno alle popolazioni di Gaza e Cisgiordania.

L’appuntamento inizierà alle ore 10 con i saluti del Presidente del Consiglio regionale, Federico Romani, cui seguirà alle 10.30 l’intervento del Cardinale, incentrato sulla situazione in Terra Santa e sul dramma umanitario vissuto dalla popolazione civile.

Alle 11.15 l’Assessore al Welfare Guido Bertolaso illustrerà l’impegno della Regione Lombardia a favore dei bambini provenienti da Gaza, mentre alle 11.30 il Sottosegretario Raffaele Cattaneo presenterà i progetti di cooperazione e intervento umanitario promossi sul territorio.

L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato lo scorso luglio con la nascita dell’Intergruppo consiliare dedicato a Gaza e Cisgiordania, che ha già portato all’approvazione di un ordine del giorno in sede di Assestamento di Bilancio per la creazione di un fondo regionale destinato all’emergenza umanitaria.