Il caro bollette non spegne il Natale, ai Giardini Estensi ritorna lo spettacolo delle lucine

VARESE – Nonostante il caro bollette e le preoccupazioni degli amministratori locali per mantenere in equilibrio i bilanci comunali senza tagliare i servizi, il Comune di Varese ha fatto i conti ed assicurerà per le festività di Natale luminarie ed attrazioni come gli anni scorsi.

E’ bene ricordare infatti che il 2021 è stato un anno con grandi soddisfazioni in termini di afflusso di visitatori per Varese: 150mila persone hanno potuto apprezzare i Giardini Estensi e lo spettacolo di lucine allestito al loro interno, con ripercussioni positive ovviamente sui negozi e locali del centro storico. Un effetto moltiplicatore a cui il Comune, per bocca del Vicesindaco ed assessore alle attività produttive Ivana Perusin quest’anno non vuole rinunciare.

L’incarico di organizzare lo spettacolo di lucine ai Giardini Estensi è stato affidato dal Comune alla società Festi Group, mentre si cercano aziende sponsor che possano contribuire ai costi della manifestazione che durerà circa poco più di un mese. C’è tempo fino al 30 ottobre per candidarsi a sponsorizzare il Natale varesino.

La coperta del bilancio comunale non è comunque troppo lunga, ed infatti per contenere i costi energetici si adotterà più parsimonia sull’installazione delle luminarie lungo le strade cittadine, che quest’anno saranno in numero minore e saranno accese per meno tempo.

La scelta dell’Amministrazione resta comunque importante per l’idea, condivisa con i commercianti, di non mortificare le festività natalizie ed il commercio locale perseverando anzi sulla strada positiva del 2021. Sembrano confermati per il momento anche gli allestimenti in Piazza Monte Grappa, con il consueto addobbo dell’abete centrale e l’organizzazione del mercatino dell’artigianato e dei sapori.