Il Comune di Luino alza il livello contro l’abbandono illecito dei rifiuti: in arrivo tre nuove fototrappole

Nonostante i controlli effettuati e le sanzioni già comminate abbiano portato a risultati concreti, l’amministrazione comunale ha deciso di fare un ulteriore passo avanti (foto d'archivio)

LUINO – Il Comune di Luino intensifica la sua azione contro l’abbandono abusivo di rifiuti, un fenomeno che continua a danneggiare l’ambiente, il decoro urbano e la sicurezza igienico-sanitaria, suscitando spesso anche l’indignazione pubblica, soprattutto sui social.

Nonostante i controlli effettuati e le sanzioni già comminate abbiano portato a risultati concreti, l’amministrazione comunale ha deciso di fare un ulteriore passo avanti, dotandosi di tre nuove fototrappole di ultima generazione. Due di queste saranno equipaggiate con sensori a infrarossi ad alta sensibilità, capaci di rilevare movimenti anche in aree periferiche o durante le ore notturne. Le immagini e i video verranno inviati direttamente a server protetti, nel pieno rispetto della normativa europea sulla privacy.

«Non vogliamo lasciare nulla al caso – spiega l’assessore a Ecologia e Rifiuti Ivan Martinelli –. Questi nuovi strumenti ci permetteranno di intervenire in modo più efficace contro chi continua a danneggiare il nostro territorio». Anche il comandante della Polizia Locale, Giovanni Buscetta, conferma che le nuove attrezzature saranno operative già nelle prossime settimane. L’obiettivo è chiaro: potenziare il sistema di sorveglianza per scoraggiare i comportamenti incivili e tutelare l’ambiente.