Il cuore di Viscomi è quello dei tifosi. Negli occhi di Ferri la delusione di tutti

Pissardo giudice di se stesso, Piraccini non è solo sangue e sudore. Le pagelle del Varese Calcio

L’impressione è che sul 2-1 potesse fare poco, con quel pallone forte, teso e sparato da pochi passi. Ma abbiamo imparato a conoscerlo e con se stesso è giudice inflessibile: siamo certi che avrebbe voluto fare di più per la sua e nostra maglia.

La prima volta che si perde Aperi, Aperi fa un gol strepitoso. È la… dura legge del gol: basta un colpo ad un attaccante per essere eroe e un “errore” a un difensore per macchiare una prestazione.

Gli occhi in sala stampa raccontano la delusione sua e dei compagni. Che hanno dato tutto per vincere. Senza riuscirci.

Nemmeno la sua lunga gamba avrebbe potuto raggiungere quella palla da cui è nato l’1-1. Ma in fondo alla sua lunga gamba c’era il suo enorme cuore, che battendo con quello dei tifosi ha dato vita a una palla destinata a morire oltre la riga.

Al pari del Varese gioca di foga e volontà, senza però trovare la necessaria qualità per centrare il dribbling o il passaggio decisivo. Lo spirito però non si discute.

Ineccepibile, al solito, il suo sacrificio. Purtroppo quando c’è da costruire fatica a dare velocità e geometrie alla manovra (: in campo quando le pile dei compagni sono ormai scariche).

Finché ne ha, va. Dando energia in pressing, come da tradizione, e ieri anche qualche buon cambio di gioco. A un certo punto però finisce le energie e deve abbandonare la contesa (

prende due tiri con coraggio, purtroppo però sparacchiandoli in giro).

Ormai nel mirino di tanti, la verità è che si impegna a fare il suo. E se ogni allenatore lo ha fatto e fa giocare, un motivo ci sarà: merito suo o demerito altrui, questo è tutto un altro discorso.

Il trequartista sembra proprio essere la sua posizione. Non avere nessuno con cui parlare la stessa “lingua calcistica” è di certo il suo problema.

Promuoverlo significherebbe accettare che possa “solo” dare sangue e sudore per la maglia. Non è così e per questo ci aspettiamo di più (: Viene poco cercato ma non fa molto per farsi trovare. Vederlo così apatico fa un male cane).

Il gol lo fa.