Il cuore puro dell’eroe pronto a sacrificare la propria vita

Venerdì alle 21 sarà a Varese il Comandante Alfa, per oltre 30 anni in prima linea per l’Italia

Il senso civico e l’attaccamento alla Patria sono valori che si trasmettono innanzitutto attraverso l’esempio. E quindi ascoltando dal vivo e conoscendo in prima persona quelle persone, quegli eroi, che hanno dedicato la propria vita vestendo una divisa e combattendo costantemente per garantire libertà e democrazia ai propri connazionali.

È questo il senso più profondo e importante che sta alla base dell’incontro, che si svolgerà venerdì 27 gennaio a Varese, quando al Teatrino Santuccio sarà ospite il Comandante Alfa, dei Gis dei Carabinieri, per presentare il proprio libro, “Cuore di Rondine”, scritto in collaborazione con Stefania Piumarta.
Un evento reso possibile dall’Associazione nazionale Carabinieri di Varese, presieduta dal tenente Roberto Leonardi, che da mesi sta portando avanti un progetto sulla legalità nella città di Varese.

La data scelta per l’incontro non è casuale, e corrisponde alla Giornata della Memoria per ricordare il genocidio degli ebrei.
«Il legame tra questo incontro e l’importanza della ricorrenza della Giornata della Memoria – spiega Leonardi – si fonda sui concetti di legalità e giustizia, che stanno proprio alla base dell’azione che i militari dell’Arma portano avanti ogni giorno. Tutti indistintamente, perché quando parliamo di atti di eroismo, questi non appartengono al singolo, ma a tutto il gruppo che lavora per garantire la legalità».


Questo per sottolineare che se all’interno dell’Arma spiccano le figure, anche mediaticamente, del comandante Alfa, come del capitano Ultimo, non bisogna dimenticare che accanto a loro ci sono tanti militari che hanno contribuito al successo delle loro operazioni, anche se i loro nomi risultano meno conosciuti.
La forza dei Carabinieri, come degli altri corpi che difendono i cittadini, sta nel gruppo. Dove il singolo agisce sempre con altruismo. Una dimostrazione è il fatto che «tutti i diritti d’autore del libro “Cuore di Rondine” saranno devoluti a favore degli orfani e delle famiglia dei militari caduti» sottolinea Leonardi. Inoltre, il comandante sta preparando un nuovo libro, che sarà sempre edito da Longanesi. «In più sono stati da poco tempo venduti i diritti per realizzare una fiction televisiva sulla sua storia» dice sempre il presidente dell’Anc Varese.

Il convegno di venerdì è solo il primo passo verso la realizzazione di un progetto di diffusione della legalità che Leonardi e l’Anc stanno portando avanti coinvolgendo anche le scuole, «perché è soprattutto dai banchi delle scuole, a partire proprio dalle primarie, che si deve coltivare la cultura della legalità. E con molti istituti stiamo già collaborando. Ad esempio, con la scuola Pascoli. All’incontro di venerdì saranno presenti molti rappresentanti delle scuole».
Insieme a Leonardi, stanno lavorando a questo progetto gli altri soci dell’Anc, il vicepresidente Lorenzo Magnolo, Claudio Berlusconi, Romualdo Conti, Antonio Panzera, Davide Ceriani, Angelo Motta, Gentilina Verbo e Andrea Modena.