Il Dott. Tremamondo, Direttore Socio Sanitario di ASST Valle Olona, ha incontrato i Medici di Medicina Generale di Cassano Magnago

I medici di medicina generale del distretto ricevono informazioni chiave per ottimizzare la gestione dei pazienti tra ospedale e territorio

Sabato 27 gennaio, presso la Casa di Comunità di Cassano Magnago, il Dott. Pietro Ottaviani, Primo Cittadino, ha presieduto il primo dei tre incontri dedicati a illustrare il lavoro dell’Ospedale di Comunità di Somma Lombardo. L’incontro, promosso dal Direttore Socio Sanitario di ASST Valle Olona, il Dott. John Tremamondo, ha coinvolto i Medici di Medicina Generale dei distretti di Gallarate e Somma Lombardo.

Un Ponte Tra Ospedale e Territorio

Il focus principale dell’incontro è stato informare i Medici di Medicina Generale sulle novità relative agli Ospedali di Comunità. Il Dott. Tremamondo ha sottolineato l’importanza dell’accesso agli ospedali di comunità anche a seguito di invio da parte dei MMG, aprendo la porta a una gestione più integrata e ottimizzata dei pazienti.

“Priorità all’Integrazione tra MMG e Medici Ospedalieri”

Il Dott. Tremamondo ha evidenziato l’importanza dell’integrazione tra i Medici di Medicina Generale e i medici ospedalieri per ottimizzare i processi legati all’afflusso di pazienti negli ospedali di comunità. L’obiettivo è evitare ricoveri inadeguati, supportando l’assistenza a pazienti con condizioni di salute complesse e riducendo gli accessi impropri ai servizi sanitari, in particolare al pronto soccorso.

Esperienza del Primo Anno e Prospettive Future

Durante l’incontro, il Dott. Tremamondo insieme al Direttore del Distretto di Gallarate e Somma Lombardo, Dott. Iametti, e la Responsabile Clinica dell’Ospedale di Comunità, Dott.ssa Piperno, hanno presentato l’esperienza del primo anno di apertura. Con 121 pazienti ricoverati e una degenza media di 17 giorni, l’ospedale si pone come struttura intermedia tra gli ospedali per acuti e l’assistenza domiciliare.

Obiettivi Futuri e Maggiore Appropriatezza delle Cure

Le prospettive future prevedono l’ampliamento dei posti letto e l’accettazione dei pazienti dal territorio su segnalazione del Medico di Medicina Generale. Questo contribuirà ad aumentare l’appropriatezza delle cure, riducendo gli accessi impropri ai servizi sanitari e migliorando l’assistenza fornita.

Una Struttura Multidisciplinare e Multiprofessionale

L’Ospedale di Comunità accoglie pazienti fragili e cronici, provenienti sia dal domicilio che da strutture ospedaliere, garantendo un approccio multidisciplinare e multiprofessionale. La gestione si basa sulla collaborazione tra diverse competenze, inclusi medici, infermieri, fisioterapisti e assistenti sociali, coinvolgendo attivamente pazienti e famiglie.

Prossimi Incontri a Lonate Pozzolo

Gli altri due incontri sono in programma il 30 e il 31 gennaio, alle ore 21, presso la sala riunioni della Casa di Comunità di Lonate Pozzolo (Via Cavour 21). Saranno ulteriori opportunità per approfondire le tematiche legate all’Ospedale di Comunità e consolidare la collaborazione tra medici, istituzioni e comunità.