Il dramma dell’ex Howell. Cade e rischia la paralisi

Basket - Dagli Usa è rimbalzata la terribile notizia. Il compagno Pozzecco: «Assurdo, cercheremo di aiutarlo»

Rolando Howell ha avuto un serio incidente e rischia di rimanere paralizzato. L’ex giocatore della Pallacanestro Varese – in biancorosso per due stagioni dal 2005 al 2007 – ha rotto, in seguito a una caduta, la vertebra cervicale C5 ed attualmente si trova in cura presso il Carolinas Medical Center di Charlotte in North Carolina, in attesa di seguire uno specifico programma di riabilitazione.

Dagli Usa la notizia è rimbalzata in Italia nel tardo pomeriggio di ieri attraverso diversi siti internet specializzati. Contestualmente l’Orlandina Basket – l’altra società italiana in cui Howell ha militato (nel 2004-05, in A2, e nel 2007-2008 nel massimo campionato) – ha lanciato anche da noi la raccolta fondi che è stata aperta sul sito www.gofundme.com/rolandohowell, indispensabile per permettere all’ex giocatore di accedere alle costose cure mediche. Sullo stesso sito si trova anche una breve spiegazione della dinamica del grave incidente: «L’ex “Gamecocks” della University of South Carolina Rolando Howell è caduto durante una crisi epilettica e ha rotto la sua vertebra C5, rimanendo paralizzato. Rolando sta rispondendo bene alle cure mediche, è su di morale e vuole guardare positivamente al futuro… Avrà una lunga riabilitazione davanti a sé, con costi che stanno aumentando rapidamente: più a lungo rimarrà nel programma di riabilitazione, più forte e in salute ritornerà… Per aiutare la sua famiglia abbiamo bisogno di restare uniti: tutte le donazioni verranno direttamente girate a lui, per le sue cure e i suoi bisogni…».
Ieri sera la raccolta era già arrivata a quota 2050 dollari, grazie al contributo di 36 persone in due soli giorni: ora che la notizia è stata diffusa anche in Italia si spera che la cifra possa aumentare, contando anche sulla passione dei tifosi varesini. Gianmarco Pozzecco, compagno di Howell durante la seconda parentesi siciliana dell’americano, ha voluto chiamare a raccolta l’affetto: «Rolando è un ragazzo d’oro, simpaticissimo, una persona squisita. Con lui ogni tanto ci sentiamo, soprattutto d’estate: so che stava organizzando alcuni camp». Il Poz si è messo subito in contatto con Capo d’Orlando, per cercare di avere ulteriori chiarimenti sullo stato di salute dell’ex sodale: dalla Sicilia gli hanno confermato che Howell sta rispondendo bene alle prime cure e che la situazione medica potrebbe essere reversibile.

Pivot di 206 centimetri, classe 1982, Howell ha lasciato un buon ricordo in Italia, tappa di una carriera in cui ha girato il mondo e indossato la maglia di 11 squadre diverse. Lungi dall’essere un centro dotato di buona tecnica, Rolando si fece apprezzare per le sue doti atletiche, tradotte in ottime capacità difensive e in una certa pericolosità offensiva nei giochi a due (nell’Orlandina beneficiò degli assist dello stesso Pozzecco, sbocciando letteralmente). Fuori dal parquet tutti lo rimembrano come un tipo un po’ pazzerello, amante della vita notturna soprattutto durante le sue stagioni varesine. E, a tal proposito, di lui si occuparono anche le cronache dei giornali nazionali, per una presunta rissa nella discoteca Hollywood di Milano in cui fu coinvolto con il famoso attaccante dell’Inter Adriano. Howell ha sempre minimizzato l’episodio, rimasto – tuttavia – una “chicca” del suo soggiorno tra Sacro Monte e dintorni. n