Il Falcon supersonico si schianta nel Pacifico

Il Falcon supersonico si schianta nel Pacifico

NEW YORK – Un aereo ipersonico senza pilota, progettato per volare ad oltre 20 volte la velocità del suono nella parte alta dell’atmosfera e per conto del Dipartimento della difesa Usa, era stato laciato da una base a Nord di Los Angeles, ma ha fatto perdere i suoi contatti con i tecnici aterra. Si tratta del Falcon Htv-2. Quello di ieri era il secondo test. Anche il primo, ad aprile, è di fatto fallito, quando dalla base a terra si sono persi i contatti con il velivolo, una decina di minuti dopo il distacco

dal lancio di un razzo vettore che lo ha portato in quota. Il progetto dell’Hatv-2, che ha la forma di una punta di freccia, fa parte di un’iniziativa militare americana per sviluppare un tecnologia che, per rispondere alle minacce, sia in grado di raggiungere e colpire un obiettivo in qualsiasi parte del globo in un’ora. Un esperto di difesa citato nel sito web dell’Huffington Post, John Pike della Globalsecurity, non è sorpreso del del risultato dei due test. “Siamo all’inizio del gioco. Se non ci sono fallimenti, vuol dire che non ci stanno davvero provando”.

s.golfari

© riproduzione riservata

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google