Il “genio” di Elmec a Brunello Piccola Google che vede il futuro

Una piccola Google con cuore pulsante in provincia di Varese e più precisamente a Brunello.

Quando si entra nella sede della Elmec la prima sensazione che si prova è quello di essere entrati nel tempio laico dell’informatica, con tanto di piccolo museo all’ingresso, dove si possono notare gli enormi progressi del settore in pochi decenni, dalle elaborazioni meccanografiche allo schermo piatto. L’azienda è stata fondata nel 1971 da due famiglie di imprenditori, i Corti e i Ballerio. «La missione originale non è cambiata – spiega Alessandro Ballerio, amministratore di Elmec – Continuiamo a fare elaborazione dati per conto terzi, con sviluppi di software per i nostri clienti sia italiani che stranieri».

La nascita di Elmec Informatica risale al 1984 come rivenditore di materiale informatico di personal computer della Olivetti. Oggi l’azienda di Brunello offre tre tipi di servizi ai propri clienti, soprattutto aziende: vendita di prodotti informatici, soluzioni informatiche tarate sulle esigenze particolari di ciascun cliente e servizi di aggiornamento e manutenzione.

Un servizio a 360 gradi unico nel settore, che viene svolto ogni giorno dai 560 dipendenti. «La qualità è la nostra prima regola – prosegue Ballerio – E la seconda è fare tutto in casa perché purtroppo abbiamo avuto esperienze negative con partnership che non sono andare a buon fine; serietà e qualità sono fondamentali per lavorare con clienti come Versace, Dolce & Gabbana, Valentino, Campari, Amplifon o Whirlpool, tanto per citarne solo alcuni».

I sistemi informatici delle più importanti aziende di moda sono custoditi a aggiornati alla Elmec. La gestione viene fatta dove possibile in remoto direttamente a Brunello, altrimenti da tecnici in loco, comunque teleguidati dalla centrale in provincia di Varese.

Per un’azienda come Elmec è fondamentale stare al passo con i tempi, perché oggi l’informatica non è più solo pc, ma anche smartphone, Ipad o tablet. «La tecnologia è ormai un fattore competitivo per qualunque aziende di qualsiasi settore – sottolinea Marco Lucchina, manager Elmec – dalla nostra sede gestiamo sistemi della Giamaica o di Sidney». «In termini di risorse non siamo Google, ma proviamo ad avvicinarci perché il nostro è un piccolo gioiello di tecnologia» afferma Ballerio.

© riproduzione riservata