Il GIN di Besano premiato a Golosaria per il miglior packaging

Il brand che produce gin ispirati alla natura ha ricevuto, in occasione di Golosaria, il premio Innovazione alimentare e packaging vincente e ha ideato una nuova etichetta interamente ecosostenibile.

Naturæ Gin, il brand fondato a giugno 2021 dal tecnico dei servizi della ristorazione Diego Sgarbossa e dal perito agrario Carlo De Filippo che crea e distribuisce gin ecosostenibili ispirati alla natura, ha trionfato alla diciassettesima edizione di Golosaria, l’evento dedicato al food & beverage svoltosi al MiCO di Milano.

Le numerose scelte ecocompatibili, che hanno permesso a Naturæ Gin di essere un’azienda carbon negative, sono gli elementi che domenica 6 novembre, durante la seconda giornata di Golosaria, hanno portato all’assegnazione del premio Innovazione alimentare e packaging vincente da parte di Paolo Massobrio, il giornalista che ha fondato la kermesse, in collaborazione con Comieco, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Gli stessi che Naturæ Gin ha scelto fin dal suo esordio sul mercato e che rappresentano un’ottima soluzione per le loro caratteristiche di sostenibilità: in primis, perché la carta è un materiale rinnovabile, biodegradabile e riciclabile.

Naturæ Gin è, fin dalla sua fondazione, attento alla salvaguardia dell’ambiente: la base alcolica è certificata Bio, le bottiglie di Fructetum, la prima referenza, sono in vetro PCR 100% riciclato e il packaging e gli imballaggi sono plastic free. Inoltre, una parte dei ricavati delle vendite è devoluta a Treedom, una piattaforma che permette di piantare alberi a distanza, supportando in modo attivo la riforestazione e le iniziative umanitarie.

A partire dal prossimo lotto, inoltre, sulle bottiglie di Fructetum sarà posta una nuova etichetta. L’etichetta sarà realizzata in PP50 TOP CLEAR S7000ER-rPET30, un materiale che contiene il 30% di plastica riciclata, e l’adesivo consentirà il completo riciclo del vetro poiché è prodotto in un materiale che, durante il lavaggio in un bagno di acqua calda e soda, permette all’etichetta di staccarsi del tutto dalla bottiglia senza lasciarvi alcun residuo. Ma non solo: per la stampa saranno impiegati solo inchiostri vegani e il taglio delle etichette avverrà tramite laser. Con queste scelte, le etichette e le bottiglie di Naturæ Gin saranno completamente riciclabili.