– “Gospel is all around”: da oggi a domenica i Giardini Estensi e il Teatro Santuccio ospiteranno: Alex Negro&Company, By Grace, Mezzo Tono, Greensleeves Gospel Choir e Bru.Co. Gospel Singers per il Varese Gospel Festival.
«Ormai è appuntamento imperdibile per chi vuol sentire il questo genere di musica si aspetta. Tutti sanno che la terza settimana di luglio c’è il festival» spiega Fausto Caravati, diretto artistico della rassegna che dal ’99 riunisce cori Gospel provenienti dall’Italia
e dall’estero permettendo agli amanti del genere di conoscere ed ascoltare artisti eccezionali.
Questa sera ad aprire la prima serata, al Santuccio, sarà Alex Negro & Company. Negro, direttore e solista del Sunshine Gospel Choir, è corista e manager del Reverendo americano Lee Brown e dell’International Freedom Family.
«Da 25 anni è uno dei musicisti e coristi più famosi e dotati che hanno fatto la storia del movimento creatosi attorno al gospel in Italia. Nel gruppo sono 10 cantanti, tutti molto bravi».
Ensemble di punta, per questa diciassettesima edizione, sono gli svedesi By Grace, un gruppo formato da 17 voci di Stoccolma dal sound versatile e dal repertorio tradizionale e contemporaneo che spazia dal Gospel, Jazz, Pop, al R&B.
Domani pomeriggio al Santuccio terranno, dalle 10 alle 16, il workshop con Daniel Stenbaek, pianista svedese che si è esibito in moltissimi festival gospel. «Il loro è un piacevole ritorno. È una formazione che comunica benissimo per questo saranno protagonisti del workshop aperto a tutti coloro che vogliano iniziare a cantare. Potremmo intitolare l’appuntamento “Gospel per tutti”, perché è la volta buona per sperimentarsi».
Quattro brani su cui cimentarsi, imparandoli nel pomeriggio, e da interpretare in serata sul palco dei Giardini sempre coi By Grace
«Avranno la possibilità di cantare subito in un coro completo, coi cantanti di uno dei tre cori più bravi, famosi e ricercati a livello europeo. Un’occasione perfetta».
Domenica 19 luglio, invece, i cori animeranno la messa delle 11.30 nella basilica di San Vittore, mentre il parco del comune, alle 20.30, ospiterà gli outsider dell’edizione. «I Mezzo Tono avrebbero dovuto esibirsi al Solevoci festival», funestato però dalla pioggia. Saranno una voce “fuori dal coro”, aprendo il concerto «con la loro musica a cappella pop italiana».
A chiudere l’evento saranno gli apprezzati cantanti varesini del Greensleeves Gospel Choir, seguiti dalla formazione milanese Bru.Co. Gospel Singers. Sono disponibili i biglietti d’ingresso unico a 7 euro e sono aperte le iscrizioni al workshop (ma basta presentarsi direttamente in teatro prima dell’inizio) a 25 euro.
Per informazioni e biglietti: www.varesegospel.it.