Il grande cinema rivive al Nuovo e a settembre arriva Celestini

Dopo la pausa estiva, riapre la sala di viale dei Mille, con numerose proposte sia di spettacoli teatrali che di film

Tra première e cineforum: riapre il Nuovo e torna il cinema d’essai.

«Riapriamo con un’anteprima cinematografica nazionale il 26 e 27 agosto – spiega Giulio Rossini dell’associazione Filmstudio ’90, che gestisce la sala di viale dei Mille 39 e quella di via De Cristoforis 5 a Varese – per due giorni avremo “Un profilo per due” deliziosa commedia romantica, di Stéphane Robelin con Pierre Richard, Yaniss Lespert, Fanny Valette. Il film, una coproduzione tra Francia, Germania e Belgio, uscirà nelle sale settimana successiva».

Gli spettacoli saranno alle 19 e alle 21.30.

«Mantenendo la filosofia di proporre eventi, rassegne, prime visioni e programmazione di qualità, avremo un occhio di riguardo per le pellicole di qualità italiane ed europee. La nostra sala, infatti, fa parte del circuito di Europa Cinemas, network di sale cinematografiche che programmano in maniera maggioritaria opere del continente».

Ad aprire la nuova stagione sarà “Rosso Istambul”, programmato per tre serate: venerdì 25, martedì 29 e mercoledì 30.

«È una proiezione che faremo “a grande richiesta”, perché il film di Ferzan Özpetek era nel cartellone della rassegna “Esterno Notte” – sempre organizzata da Filmstudio 90- , ma lo spettacolo previsto nella tendostruttura dei Giardini Estensi è stato annullato a causa del maltempo».

La novità di quest’anno riguarda i giovani: «lanceremo presto – racconta Rossini – una campagna di promozione che durerà per tutto l’anno, con prezzi agevolati per chi ha meno di 25 anni. È un tentativo di andare incontro ad un pubblico giovane, attuando una politica di prezzi concorrenziale che prosegue nell’ottica già lanciata con Cortisonici e col progetto “Generazioni”. Stiamo poi componendo il cartellone di “Note di Scena”».

L’ormai consueta rassegna ha un programma che si fonda sull’intreccio di linguaggi e arti diverse, con appuntamenti che si alternano tra balletto in versione grande schermo, musica dal vivo e grandi capolavori del cinema in versione restaurata.

«Comprenderà anche i film sull’arte che hanno riscosso un ottimo riscontro e manterremo proposte variegate e di qualità».

Anche il teatro avrà il proprio spazio.

«Il 7 settembre ci sarà Ascanio Celestini con lo spettacolo “Laika”. Una data della rassegna “Gocce”, organizzata da Ragtime, ma rimandata dalla scorsa stagione» per motivi di salute dell’artista.

Venerdì, con la ripresa dell’attività del cinema dopo la pausa estiva, avrà inizio anche la vendita degli abbonamenti, pomeridiano e serale, del cineforum “Spazio Cinema” per l’autunno 2017, dal 5 settembre al 20 dicembre.

Per informazioni: t. 0332/237.325 o sito internet www.filmstudio90.it.