Il lago Maggiore sorride Semaforo verde per i tuffi

Il grande caldo di questi giorni ha proiettato già l’alto Verbano nell’estate inoltrata. In che condizioni si trova il nostro lago? L’Asl varesina si occupa delle analisi nelle acque interne e vigila sullo stato chimico dei bacini lacustri in funzione della salute pubblica. «Come ogni anno le nostre misurazioni sono state molte – dicono dall’ente – la maggior parte delle località balneabili hanno confermato il semaforo verde; le uniche che hanno il bollino rosso sono il lago di Varese e di Comabbio. Eccellenti i risultati ottenuti sul Maggiore, su tutta la costa le acque sono ottime».

Un bella notizia per i comuni rivieraschi che adesso possono guardare con speranza solo alla clemenza del tempo atmosferico. «Le nostre analisi – proseguono dall’Asl varesina – non termineranno, anzi, continueremo a monitorare. Nel periodo di maggior affluenza turistica, cioè da aprile a settembre, le 39 località oggetto della nostra attenzione saranno interessate da campionamenti mensili o bimensili, intrattenendo una costante comunicazione con gli amministratori della costa lombarda».

È utile ricordare che sul sito, seguendo l’apposito link del Ministro della Salute e del Portale Acque, si può controllare lo stato di balneabilità della località prescelta; un’importante strumento per essere aggiornati sulle nostre acque le quali, sono «certamente salutari, ma vanno godute con atteggiamenti responsabili, evitando tuffi o altre azioni pericolose».

Grande soddisfazione da parte degli amministratori della costa Verbanese che stanno scaldando i motori di questa stagione così importante per l’economia e la popolarità della zona. «Siamo pronti ad affrontare il grande numero di turisti che affolleranno le nostre spiagge –dichiara, sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca- Quest’anno le nostre coste arrivano fino al confine; le spiagge saranno come sempre controllate e questo anticipo d’estate è stato un po’ un banco di prova». Anche , primo cittadino di Germignaga, commenta: «Domenica la spiaggia delle Fontanelle era affollatissima, fa ben sperare e impone un’azione organizzativa notevole e precisa; in oltre, abbiamo ricevuto la bandierina blu di balneabilità anche per il Boschetto – termina- a breve partiremo con la sistemazione anche di quella parte a lago». Più giù sulla costa «Questo fine settimana Cerro sembrava Rimini –afferma , sindaco di Laveno Mombello- La salute delle nostre spiagge e del lago sono ottime. Abbiamo predisposto un sistema di sicurezza sulle spiagge con la presenza di bagnini e una cartellonistica completa».

© riproduzione riservata