Il grande caldo di questi giorni ha proiettato già l’alto Verbano nell’estate inoltrata. In che condizioni si trova il nostro lago? L’Asl varesina si occupa delle analisi nelle acque interne e vigila sullo stato chimico dei bacini lacustri in funzione della salute pubblica. «Come ogni anno le nostre misurazioni sono state molte – dicono dall’ente – la maggior parte delle località balneabili hanno confermato il semaforo verde; le uniche che hanno il bollino rosso sono il lago di Varese e di Comabbio. Eccellenti i risultati ottenuti sul Maggiore, su tutta la costa le acque sono ottime».
Un bella notizia per i comuni rivieraschi che adesso possono guardare con speranza solo alla clemenza del tempo atmosferico. «Le nostre analisi – proseguono dall’Asl varesina – non termineranno, anzi, continueremo a monitorare. Nel periodo di maggior affluenza turistica, cioè da aprile a settembre, le 39 località oggetto della nostra attenzione saranno interessate da campionamenti mensili o bimensili, intrattenendo una costante comunicazione con gli amministratori della costa lombarda».
È utile ricordare che sul sito, seguendo l’apposito link del Ministro della Salute e del Portale Acque, si può controllare lo stato di balneabilità della località prescelta; un’importante strumento per essere aggiornati sulle nostre acque le quali, sono «certamente salutari, ma vanno godute con atteggiamenti responsabili, evitando tuffi o altre azioni pericolose».
Grande soddisfazione da parte degli amministratori della costa Verbanese che stanno scaldando i motori di questa stagione così importante per l’economia e la popolarità della zona. «Siamo pronti ad affrontare il grande numero di turisti che affolleranno le nostre spiagge –dichiara, sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca- Quest’anno le nostre coste arrivano fino al confine; le spiagge saranno come sempre controllate e questo anticipo d’estate è stato un po’ un banco di prova». Anche , primo cittadino di Germignaga, commenta: «Domenica la spiaggia delle Fontanelle era affollatissima, fa ben sperare e impone un’azione organizzativa notevole e precisa; in oltre, abbiamo ricevuto la bandierina blu di balneabilità anche per il Boschetto – termina- a breve partiremo con la sistemazione anche di quella parte a lago». Più giù sulla costa «Questo fine settimana Cerro sembrava Rimini –afferma , sindaco di Laveno Mombello- La salute delle nostre spiagge e del lago sono ottime. Abbiamo predisposto un sistema di sicurezza sulle spiagge con la presenza di bagnini e una cartellonistica completa».
© riproduzione riservata