Il Ministro Bonetti (Italia Viva-Azione) arriva a Varese e risponde al Pd: “si appellano al voto utile perchè non hanno argomenti”

Questa mattina, al caffè Bosisio, il Ministro alla famiglia e pari opportunità insieme ai candidati al Parlamento della lista Italia Viva-Azione.

Non le manda a dire il Ministro Elena Bonetti – arrivata questa mattina al caffè Bosisio di Varese per un incontro sulla famiglia promosso da Italia Viva-Azione – rispondendo a chi, nel Pd, continua a fare appelli al “voto utile”, affermando che chi voterà per Italia Viva-Azione farà un favore alla coalizione di centrodestra (intendendo che la competizione per la vittoria sarà tra la coalizione guidata dal Pd e quella del centrodestra a trazione Meloni-Salvini e, quindi, un voto in più al terzo polo sarebbe un voto in meno al Pd, favorendo la vittoria della destra).

“Fanno questi appelli perchè sono privi di argomenti. Pensino a dare risposte concrete ai cittadini” è la replica del Ministro al Partito Democratico col quale, da giorni, si registrano scambi di battute molto dirette coi “colleghi” del terzo polo (Italia Viva-Azione).

IL VOTO DEI MODERATI

I due partiti sono sempre più ai ferri corri perchè puntano entrambi a un elettorato prevalentemente di centrosinistra (più di centro che di sinistra) e molti esponenti dei due schieramenti erano colleghi di partito nel Pd: Enrico Letta cerca di sminuire il ruolo del terzo polo mentre Renzi e Calenda puntano su agenda Draghi, competenza e superamento delle ideologie.

Non solo: negli ultimi sondaggi sono cresciute le speranze di Italia Viva-Azione di superare Forza Italia e, infatti, anche il Ministro ha sottolineato che Forza Italia è stato uno dei partiti che si sono assunti la responsabilità della caduta del Governo Draghi. Quindi uno degli obiettivi del terzo polo è intercettare l’elettorato più moderato del centrodestra, andando a indebolire Forza Italia.

LE CANDIDATURE VARESINE

Tornando a questa mattina, erano presenti i candidati al Parlamento per Italia Viva-Azione: Guido Bonoldi, Maria Chiara Gadda, Carlo Alberto Coletto, Gigi Farioli, Sonia Serati, Giusy Versace (da poco uscita da Forza Italia), Angelo Leva e Monica Colombo. Presente – ma non candidato – anche un altro esponente ex Forza Italia, Nicola Tardugno (Sindaco di Caravate).