Il ministro Giorgetti premia Luigi Federiconi

Premiato per i 50 anni di carriera come geometra Luigi Federiconi, figura storica della Destra varesina, impegnato da anni per il risanamento del Lago di Varese e con progetti di educazione ambientale.

E’ stato premiato questa mattina, sabato 25 giugno, il geometra Luigi Federiconi, ex assessore alla Tutela Ambientale del Comune di Varese e figura (e memoria) storica della Destra varesina, per i suoi 50 anni di carriera.

“Il Collegio Geometri e Geometri laureati della Provincia di Varese rinnova stima e gratitudine al maestro di professione Luigi Federiconi che da ben 50 anni onora la categoria esercitando la delicata attività intellettuale con dignità e competenza”. Questo il testo del riconoscimento assegnato a Federiconi, direttamente dalle mani del Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato il presidente del Collegio, Fausto Alberti, l’europarlamentare Isabella Tovaglieri e il presidente della Provincia e sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli.

“In realtà non sono cinquanta ma ben settanta” ha precisato, sorridendo, Federiconi, facendo riferimento ai vent’anni di lavoro svolti, all’inizio della carriera, come impiegato all’ufficio del Catasto. Una carriera che continua ancora, all’alba dei 90 anni, perché il Geometra, nativo di Senigallia, continua a frequentare quotidianamente il suo studio di via Paravicini, a poche decine di metri dal Tribunale, per il quale ha lavorato come perito per molti anni.

Il ministro Giorgetti ha voluto sottolineare l’impegno (profetico) di Federiconi sul fronte dell’educazione ambientale con il progetto “Sentinelle dell’acqua”, sviluppato insieme al Comune di Senigallia quando era assessore all’Ambiente nella prima giunta Fontana. E’ stato uno dei primi a battersi, inoltre, per il risanamento del Lago di Varese, che tornerà balneabile proprio in questi giorni (il 2 luglio il primo tuffo alla Schiranna).

Un lungo applauso dei partecipanti ha accompagnato la consegna del premio ad un commosso Federiconi.