Su di un punto tutti coloro che hanno un ruolo chiave, e quindi una visione diretta, nel mondo economico di questa provincia concordano: «Nulla sarà come prima».
Anche per Juri Franzosi, direttore della Compagnia delle Opere varesina, questa crisi ha imposto cambiamenti radicali tra le imprese «e per questo siamo tutti costretti a cambiare passo per andare avanti».
Io vedo fondamentalmente due direttrici di cambiamento: la prima riguarda la crescita dimensionale. La sfida non si gioca più nel quartiere, ma è a livello globale: per tutti, compreso chi fa il semplice commerciante che deve saper trovare la propria dimensione globale. Ci sono tanti strumenti per farlo: internet, i social network, il commercio elettronico. Non si può più prescindere da una forma di comunicazione moderna: chi non ha queste competenze deve colmare presto buchi intollerabili. Non ci troviamo più a giocare in un campionato di terza serie: siamo tutti chiamati a giocare partite di serie A.
© riproduzione riservata












