Il nome del vicequestore Fabio Mondora per sempre legato a Varese

Verrà intitolato a Fabio Mondora, compianto dirigente della Polizia di Stato di Varese, il piazzale antistante Villa Recalcati, alla presenza del Capo della Polizia Lamberto Giannini.

VARESE – Il prossimo venerdì 11 novembre alle 15,30 a Varese, presso piazzale Della Libertà, alla presenza del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Lamberto Giannini, avrà luogo la cerimonia di intitolazione del largo antistante villa Recalcati al Primo Dirigente della Polizia di Stato dott. Fabio Mondora, a lungo in servizio a Varese a capo della DIGOS e scomparso a 56 anni il 22 gennaio scorso dopo una lunga malattia, affrontata con coraggio.

Nel corso della cerimonia interverranno il Questore di Varese, il Presidente della Provincia, il Sindaco di Varese e, in conclusione, il Capo della Polizia. 

La cerimonia d’intitolazione con scopertura della targa sarà preceduta dalla consegna da parte del Sindaco di Varese, Davide Galimberti, della “Martinella del Broletto”, simbolo della città, quale ringraziamento alla Polizia di Stato per l’opera svolta a tutela della sicurezza pubblica, nonché in favore della cittadinanza durante l’emergenza covid. 

A seguire, all’interno di Palazzo Italia, sede della Questura, avrà luogo l’inaugurazione della mostra intitolata: “L’arte svelata nel palazzo della Questura di Varese”. La mostra , organizzata dalla Questura di Varese, dal Comune di Varese e dall’Associazione “VareseVive”, con il patrocinio della Provincia di Varese ed il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria del Varesotto e di De Molli Giancarlo Industrie S.p.a., nasce con l’idea di far conoscere e valorizzare il rilevante patrimonio artistico ed architettonico del palazzo edificato come “Casa del Littorio” su progetto dell’architetto Mario Loreti, impreziosito dall’opera figurativa del pittore Giuseppe Montanari, oggi al servizio della cittadinanza e delle istituzioni.