“Il Paese dei Presepi”: a Laveno Mombello Cerro la prima edizione di un itinerario natalizio tra arte e tradizione

Dal 8 dicembre al 6 gennaio le vie dei tre paesi ospiteranno Presepi realizzati da famiglie, attività e associazioni.
Una mappa guiderà il pubblico alla scoperta di natività artigianali e artistiche, per valorizzare creatività e senso di comunità.

In occasione delle prossime festività natalizie, la Pro Loco Laveno Mombello Cerro, in collaborazione con la Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa, presenta la prima edizione di “Il Paese dei Presepi – Itinerario nella tradizione e nell’arte del Natale”.

L’iniziativa è aperta a tutti: attività commerciali, associazioni, famiglie e appassionati sono invitati a realizzare e allestire un Presepe nelle proprie vetrine, cortili o abitazioni, contribuendo così a creare un percorso diffuso e suggestivo attraverso Laveno, Mombello e Cerro.

Dal 8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, i Presepi saranno esposti al pubblico, dando vita a una collettiva di natività artigianali e artistiche realizzate con ogni tipo di materiale. La partecipazione è gratuita e non prevede alcuna premiazione: lo scopo dell’iniziativa è valorizzare i simboli autentici del Natale, promuovendo condivisione, creatività e senso di comunità.

Per facilitare la visita, sarà realizzata una mappa dei Presepi partecipanti, creando un vero e proprio percorso natalizio tra le vie dei tre paesi. Chi desidera partecipare può iscriversi entro il 20 novembre inviando una mail a [email protected] oppure chiamando il numero 333 5648399.

Nel mese di gennaio 2026 sarà organizzato un momento di incontro e ringraziamento aperto a tutti i partecipanti, per celebrare la conclusione della prima edizione.

Con “Il Paese dei Presepi”, la Pro Loco Laveno Mombello Cerro e la Comunità Pastorale puntano a creare una nuova tradizione natalizia, capace di unire arte, fede e comunità in un’unica luminosa iniziativa.