Città del Vaticano, 17 gen. (TMNews) – Il Papa ricorda la figura del “venerabile e beato” Giovanni Paolo II in occasione dell’udienza concessa stamane alla comunità del Pontificio istituto ecclesiastico polacco a Roma, in occasione del centenario di fondazione dell’istituto. Wojtyla sarà beatificato da Ratzinger il prossimo primo maggio.
“L’istituto – ha sottolineato Benedetto XVI – ha potuto godere, nel corso degli anni, della sollecitudine e dell’affetto dei diversi Pontefici, fra i quali ricordiamo, più vicini a noi, il servo di Dio Paolo VI e, naturalmente, il venerabile e beato Giovanni Paolo II, che lo visitò nel 1980 ed ebbe modo di sottolineare il suo grande significato per la Chiesa e per il popolo polacco”.
Benedetto XVI ha poi menzionato il cardinale polacco Stefan Wyszynski, “che proprio nell’istituto polacco ebbe l’opportunità di preparare la celebrazione del millennio del battesimo della Polonia e lo storico messaggio di riconciliazione che i vescovi polacchi indirizzarono ai presuli tedeschi, contenente le famose parole: ‘Perdoniamo e chiediamo perdono'”.
Ska
© riproduzione riservata