Il “piccolo duomo” di Taino Cinque giorni di festa

Taino da domani, 12 settembre, al 17 settembre festeggia la consacrazione della sua chiesa parrocchiale, il “Dumin”, (piccolo duomo). La parrocchia di Santo Stefano ogni anno nel mese di settembre celebra questa festa, che è una vera e propria Patronale: il giorno del patrono S. Stefano Martire cade il 26 dicembre, nel freddo dell’inverno, in un momento a ridosso delle festività natalizie e poco adatto a giochi e intrattenimenti all’aperto. Ingredienti della settimana saranno la preghiera e i momenti comunitari e conviviali.

Si parte giovedì 12 con una Messa per i malati e gli anziani alle ore 16, con il rito dell’Unzione degli Infermi. A seguire un rinfresco offerto dalla parrocchia in sala don Martino. Venerdì alle 20.45 celebrazione eucaristica con adorazione del Santissimo Sacramento. Sabato confessioni e Messa in oratorio alle 18. Alle 16 la festa entra nel vivo con l’apertura del banco di beneficenza e la manifestazione dei falconieri (alle 16.30).

In serata tutti allo stand gastronomico per assaggiare i piatti preparati dai volontari oratoriani e alle 21 serata danzante. Domenica giornata solenne con una messa alle ore 11 concelebrata da don Ambrogio Marcazzan e da don Fausto Ceriotti, ex parroco di Taino. Al termine pranzo comunitario in oratorio e nel pomeriggio giochi per i ragazzi: calcio-Balilla, corsa con i sacchi, pentolaccia e altre gare della tradizione. Durante la giornata resterà aperto il banco di beneficenza e lo stand gastronomico. Alle ore 21 lancio delle lanterne e finale con i botti. Lunedì si commemoreranno i defunti al cimitero (20.45) e martedì la festa religiosa si concluderà con una processione della statua della Madonna alle 20.45, per ricordare la B.V. Maria Addolorata.

© riproduzione riservata