Il Prefetto di Varese ai Miogni per gli auguri di Natale al personale. Incontro con i detenuti

Salvatore Pasquariello nel carcere cittadino con la Polizia Penitenziaria. Il confronto con una delegazione di reclusi e la volontà di collaborazione con la Direzione della Casa circondariale per promuovere il lavoro esterno

VARESE – Non è stata una visita di routine quella del Prefetto della provincia di Varese Salvatore Rosario Pasquariello alla Casa Circondariale della città.  E’ stata l’occasione, data dalle imminenti festività natalizie, oltre che per rivolgere i suoi auguri al personale della struttura detentiva, per incontrare gli agenti del reparto di Polizia penitenziaria e la Direzione.

C’è stato da parte del Prefetto il riconoscimento per il lavoro svolto quotidianamente, spesso in condizioni difficili, dal personale insieme alla volontà di approfondire problematiche e risorse di quella realtà. Una sensibilità e un’attenzione per cui Salvatore Pasquariello è stato ringraziato dalla direttrice Carla Santandrea, mentre una targa gli è stata consegnata dalla stessa Polizia Penitenziaria.

Nell’ambito della visita il Prefetto ha toccato con mano anche un progetto importante come il corso di formazione sulla ristorazione svolto nell’istituto in collaborazione con Enaip Varese.

Non è mancato nemmeno un significativo incontro tra Pasquariello e una delegazione di detenuti. Tanto la Prefettura e la Direzione dei Miogni sono concordi nell’impegnarsi nel trovare per loro nuove possibilità di lavoro esterno, anche con lo sviluppo di progetti utili alla città e ai Comuni della provincia. Un duplice messaggio: per chi si trova in condizioni di libertà ristretta, che ha la possibilità di riscattarsi, e per la società fuori, che beneficerebbe dell’opera di quelle persone, apprezzando la loro voglia di rimediare agli errori commessi.