Venerdì 13 maggio, Varese Dischi ospiterà : protagonista del film Zeta e rapper di spicco nell’attuale panorama hip hop in Italia. Classe 1995, Aka Izi, attribuisce il timbro della sua voce anche alle circostanze della sua venuta al mondo. Un’infanzia di alti e bassi poi, a 17 anni, Diego abbandona la scuola e scappa di casa. Prenderà spunto dalla sua storia personale per alimentare i testi delle sue canzoni ed è proprio tramite la scrittura che inizia un processo, mai interrotto, di faticosa costruzione di sé e di ricerca del suo vero io.
Per certi versi il rap gli sembra lo strumento e la voce dei nuovi cantautori. I testi che scrive ruotano intorno alla tempesta che sente dentro di sé e alle cose che vede fuori. Racconta quello che vede filtrandolo attraverso la propria sensibilità.
Nel film Zeta, Izi veste i panni di Alex/Zeta. Il titolo del film nasce dal nome del protagonista, giovane che sogna di sfuggire al destino con gli amici Gaia () e Marco (). Una storia quasi biografica che racconta la voglia di emergere e credere nei propri sogni nonostante le difficoltà e le paure.
Difficoltà che Izi conosce bene, cresciuto nel quartiere genovese di Cogoleto e in studio, scrivendo i primi brani senza fissa dimora e in perenne lotta con la sua malattia, il diabete, accontentandosi di dormire in qualsiasi letto “anche bruciato, anche malmesso” come racconta in Chic. Alemà lo ha scelto tra tanti candidati, per quegli occhi profondi e quel mix di talento e rabbia che contraddistingue gli artisti che ce la fanno. Dalla prima audizione alle riprese c’é stato poco tempo per studiare recitazione, meglio prendere spunto dalla quotidianità e dal freestyle.
Uno straordinario cast per raccontare i giovani di oggi e il mondo del rap in Italia. Un film generazionale girato dal più famoso regista di videoclip italiano, . Nel cast, oltre al protagonista Izi, grandi nomi della scena rap italiana come J-Ax, Fedez, Salmo, Rocco Hunt, Baby K, Clementino, Ensi, LowLow, Tormento, Rancore, Shade, Noyz Narcos, Shablo e Metal Carter. Nella colonna sonora del film, composta da ventuno brani, sono presenti grandi brani del repertorio di artisti come Salmo, Briga, Rocco Hunt, Baby K, Noyz Narcos, LowLow, Cor Veleno, Metal Carter, Rancore & DJ Mike, Shablo, e cinque brani del protagonista del film: Izi. L’appuntamento per incontrare Izi è per il prossimo venerdì alle ore 15. Come accade per tutti gli eventi di Varese Dischi, sarà possibile scattare foto e a ricevere autografi per tutti coloro che acquisteranno il cd in negozio.