Il rapinatore mascherato è un incubo

Volto coperto e arma in pugno, il malvivente è tornato a colpire: assaltato un discount ad Olgiate. È il quarto colpo nel giro di pochi giorni. Settimana scorsa nel mirino era finito il Briko di Malnate

– Dopo le rapine messe a segno a Malnate, il rapinatore “mascherato” è tornato a colpire, trasformandosi negli ultimi tempi in un autentico incubo per gli esercizi pubblici della Briantea: l’ultimo colpo è avvenuto martedì a Olgiate Comasco, nella fascia di confine tre le province di Varese e Como. Pistola in pugno, infatti, ha assaltato il discount LD in via Roma a Olgiate ed è scappato con il malloppo.

Il rapinatore “mascherato”, sta seminando il panico lungo la Briantea, dimostrandosi per il momento imprendibile. Dopo aver messo a segno due rapine ravvicinate a Malnate, è entrato in azione anche nell’olgiatese. Le circostanze, infatti, fanno pensare che dietro alla rapina avvenuta all’interno del Lombardini Discount di Olgiate possa esserci la mano del bandito con la maschera.
Secondo alcune sommarie informazioni, infatti, l’uomo con il volto coperto da una maschera di gomma e un casco ha fatto irruzione all’interno

del market martedì intorno alle 18.40. Ha mostrato l’arma e si è fatto consegnare i contanti. Si parla in maniera approssimativa di poco più di un migliaio di euro, anche se i conteggi sono tutt’ora in corso. Quella che doveva essere una tranquilla giornata di lavoro si è trasformata in un incubo, ma per fortuna nessuno è rimasto ferito. «La ragazza che se l’è trovato di fronte – fanno sapere dal market – ha raccontato che aveva questa pistola e la maschera. Abbiamo saputo anche noi che un fatto simile si era già verificato a Malnate settimana scorsa». Tornando alla cronaca, la cassiera ha conservato sangue freddo e calma evitando di compiere reazioni avventate. L’uomo ha preso i soldi e se l’è filata facendo perdere le proprie tracce. Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della stazione di Olgiate che sono subito intervenuti sul luogo della rapina, facendo scattare un piano coordinato di controlli in tutta la zona. Ma per il momento sul bandito con la maschera non ci sarebbero grossi elementi. Settimana scorsa l’uomo ha colpito a Malnate secondo modalità praticamente identiche a quelle impiegate a Olgiate.

Nel giro di pochi giorni infatti il bandito, coperto dalla maschera di gomma di Carnevale, ha saccheggiato il supermercato Eurospin e il Briko di Malnate. Armato di pistola ha assaltato, sempre intorno alle 18 o giù di lì, i due negozi minacciando i cassieri.
Si è sempre soffermato non più di una manciata di minuti all’interno degli esercizi commerciali presi di mira per poi svignarsela con i contanti. Anche a Malnate avrebbe incassato cifre simili a quanto arraffato a Olgiate. Ha risparmiato generi alimentari e prodotti di ferramenta, puntando con decisione sulle banconote in cassa. A Malnate i carabinieri della stazione stanno cercando di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti, anche sulla base di immagini registrate dalla videosorveglianza della zona. Secondo alcune sommarie informazioni potrebbero essere addirittura quattro i colpi già messi a segno tra le province di Como e Varese, ma ormai è chiaro che l’asse di riferimento è quello della Briantea. Nella zona è caccia aperta al bandito mascherato della ex Statale.