Il rapporto sulle disuguaglianze della Fondazione Cariplo: “Nel 2021 circa 2 milioni di famiglie in una situazione di povertà assoluta”

Il rapporto sulle diseguaglianze della Fondazione Cariplo di Milano. Il presidente Giovanni Fosti "davanti a questa disuguaglianza di possibilità sia necessario passare da un atteggiamento di attesa a uno di iniziativa" (nella foto dal web Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo)

MILANO – È stato presentato ieri mattina martedì 28 marzo, a Milano il rapporto sulle disuguaglianze redatto dalla Fondazione Cariplo. Dal rapporto emerge che in Italia a oggi solo l’8% dei giovani con i genitori senza un titolo d’istruzione di livello superiore ottiene un diploma universitario. E dal confronto con la media OCSE, del 22%, lo scarto in negativo è evidente. Ecco le parole di Giovanni Fosti, il presidente della Fondazione.

Le parole di Giovanni Fosti, presidente della Fondazione Cariplo

Da decenni la nostra società ha vissuto grandi trasformazioni e al contempo l’area della povertà è cresciuta in maniera molto importante: nel 2021 circa due milioni di famiglie si trovano in una situazione di povertà assoluta, ossia più del doppio rispetto al 2005.

Da anni assistiamo a una frammentazione crescente che crea un divario di futuro e di prospettiva di vita: è in questo spazio che perdiamo il potenziale umano di tanti ragazzi, di tanti lavoratori, di tanti cittadini del domani. Davanti a questo la Fondazione Cariplo, che da sempre investe sulle potenzialità delle persone e sui legami di comunità, vuole mettersi in dialogo con gli altri soggetti che possono contribuire al contrasto della disuguaglianza.

Se vogliamo scardinare la dinamica dove chi ha poche opportunità è destinato ad averne sempre meno non possiamo attendere che siano proprio queste persone a prendere l’iniziativa, ma dobbiamo deliberatamente e tenacemente andare a cercarle. In altre parole, siamo convinti che davanti a questa disuguaglianza di possibilità sia necessario passare da un atteggiamento di attesa a uno di iniziativa”.