Il rimpasto di Busto Arsizio? Lo vuole decidere Varese

BUSTO ARSIZIO Vecchia giunta bye bye? Decide Varese. Rimpasto, i partiti fanno melina e aspettano le decisioni dei vertici provinciali. La partita ormai si è spostata lontano da Busto.

«Aspettiamo sabato» si limita a dichiarare il coordinatore del Pdl Emanuele Antonelli. Sabato infatti il direttivo ristretto del partito, con i rappresentanti delle singole componenti insieme alla coordinatrice provinciale Lara Comi (e allo stesso Antonelli), saranno a Busto Arsizio per incontrare il sindaco Gigi Farioli e condividere una decisione sul futuro della giunta comunale. L’obiettivo, ormai più volte ribadito, è di convincere il primo cittadino a mettere in freezer i propositi di dimagrimento dell’esecutivo, per evitare di creare squilibri tra le componenti. «Non vogliamo stoppare i propositi del sindaco – precisa Lara Comi – ma siccome è stato eletto con il supporto di due partiti, deve ascoltarli e confrontarsi prima di prendere delle decisioni così importanti. È successo anche in Provincia, non c’è niente di strano».

Di fronte alla proposta del sindaco di “tagliare” tre assessori per rimpiazzarne uno solo, prende quota la controproposta di mantenere la giunta a sette, sostituendo eventualmente gli assessori “esodati” con altri esponenti delle stesse componenti politiche e tagliando piuttosto le indennità degli assessori.

In casa Lega Nord nel frattempo si attendono risposte dal commissario provinciale Massimo Garavaglia. «Rispettiamo le gerarchie» fa sapere la dirigente cittadina Paola Reguzzoni.

GUARDA IL VIDEO

m.lualdi

© riproduzione riservata