“Il sequestro dei marò”: l’8 settembre Massimiliano Latorre si racconta a Besano

Il fuciliere di marina che fu protagonista del caso diplomatico tra Italia e India insieme al commilitone Salvatore Girone presenterà il suo libro dedicato alla vicenda che coinvolse emotivamente l'opinione pubblica italiana. Il sindaco Mulas: "Con queste iniziative ci rivolgiamo soprattutto ai più giovani per coinvolgerli e farli diventare cittadini critici e consapevoli, con lo sguardo ai valori fondanti della nostra Nazione"

BESANO – Nel 2012 le cronache furono per molte settimane concentrate sul caso diplomatico tra Italia ed India che vide come protagonisti due fucilieri di marina italiani, i marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.
In servizio antipirateria sulla nave Ernica Lexie, furono accusati di aver ucciso due pescatori indiani scambiati per pirati, ed arrestati dalle autorità indiane.
La vicenda, conclusasi definitivamente solo nel 2022 con l’archiviazione del caso, ha visto intrecciarsi interessi internazionali e cattiva gestione da parte dello Stato italiano della questione diplomatica e giudiziaria, mentre le vite dei due servitori dello Stato in divisa venivano sconvolte.

Il caso Marò

Massimiliano Latorre ha scritto i suoi pensieri nel libro “Il sequestro del marò“, che sarà presentato a Besano Venerdì 8 settembre alle ore 20.45 presso l’area feste di Via E. Fermi, accanto alle scuole.
Sarà il Direttore di Rete55 Matteo Inzaghi ad intervistare il militare, ripercorrendo con lui quei concitati momenti a bordo della nave e le successive vicende diplomatiche e giudiziarie che hanno visto protagonisti Latorre ed il suo commilitone Girone.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

“Sono contento che Massimiliano Latorre abbia accettato l’invito a venire a Besano – dichiara il Sindaco Leslie Mulas – l’anno scorso le due serate pubbliche con Angelo Corbo, agente di scorta di Falcone, e il Comandante Alfa, fondatore del GIS dei Carabinieri, hanno avuto molto successo. Più di 300 persone sono accorse per quelle serate di attualità, e quest’anno replichiamo con la testimonianza diretta di Latorre, la cui vicenda coinvolse emotivamente l’opinione pubblica italiana che premeva per riportare in patria i propri soldati. Il nostro scopo è quello di creare dei momenti di riflessione per la cittadinanza su temi della nostra storia recente e, possibilmente, quello di rivolgerci ai più giovani per coinvolgerli e farli diventare cittadini critici e consapevoli, con lo sguardo ai valori fondanti della nostra Nazione”.

LaVitaFelice.it