Il Soccorso Alpino salva un uomo a Cittiglio

Al termine di una domenica di esercitazioni per il gruppo varesino è scattato l'intervento di recupero di un disperso a Cittiglio, presso le cascate del Rio San Giulio.

VARESE – Giornata intensa quella di ieri, domenica 3 luglio 2022, per la Stazione di Varese del Soccorso alpino. Da tempo era in programma una esercitazione al Campo dei Fiori, una palestra di roccia molto frequentata e che i soccorritori del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico utilizzano per gli addestramenti periodici.

I volontari, nella giornata di domenica, hanno voluto ricordare Alessandro Bianchi, un soccorritore scomparso tre anni fa a 46 anni, che lasciato un grande vuoto nella Stazione di Varese e all’Università dell’Insubria, dove lavorava (l’Ateneo ha dedicato alla sua memoria un progetto e una serie di iniziative: https://www.uninsubria.it/notizie/tre-anni-senza-alessandro-bianchi-le-prime-attività-del-progetto-whites-sostenuto-dagli).

Nell’esercitazione di domenica, i tecnici hanno messo in atto calate a grappolo dai torrioni e recuperi in paranco nei canali e hanno collaudato i nuovi ancoraggi installati in occasione della riattrezzatura di tutte le vie.

A ciò si è aggiunto un intervento: nel pomeriggio, verso le 16:00, è arrivata l’attivazione per un uomo in difficoltà a Cittiglio. Era illeso ma si trovava in una zona molto impervia, nei pressi delle cascate del Rio San Giulio. Sul posto anche l’elicottero dei Vigili del fuoco. L’uomo è stato individuato e recuperato in poco tempo.