Il sogno di Eleonora diventa speranza per tutti

Domenica 21 dicembre la prima Babbo Running per finanziare l’acquisto di un’ambulanza.
L’iniziativa solidale ricorda Eleonora Dal Bosco, scomparsa a sette anni.

LEGIGUNO – Si chiama “L’Ambulanza di Eleonora” il progetto solidale nato dal desiderio di Eleonora Dal Bosco, bambina di Leggiuno scomparsa a soli sette anni a causa di una grave malattia. Prima di morire, la piccola aveva espresso la volontà di acquistare un’ambulanza per aiutare altri bambini in difficoltà. Un desiderio che i genitori, Diego e Laura, hanno deciso di trasformare in un impegno concreto.

È stato così costituito un comitato, sostenuto da amministrazioni locali e associazioni del territorio, con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di un’ambulanza attrezzata per le emergenze, destinata sia a bambini sia ad adulti. Il mezzo porterà il nome di Eleonora e sarà decorato internamente con i disegni del Piccolo Principe, la fiaba preferita dalla bambina.

Le donazioni sono attualmente aperte e possono essere effettuate contattando il numero 339 9693767 o scrivendo all’indirizzo [email protected]. È inoltre attiva una pagina Facebook dedicata, attraverso la quale vengono diffuse tutte le informazioni sull’iniziativa e sugli eventi di raccolta fondi.

Tra questi, domenica 21 dicembre Leggiuno ospiterà la 1ª Babbo Running, manifestazione ludico-motoria organizzata dal comitato “L’Ambulanza di Eleonora” in collaborazione con Atletica 3V. L’evento prevede una corsa e una camminata aperte a tutti, con lo scopo di contribuire alla realizzazione del progetto solidale. «Eleonora aveva un grande cuore e desiderava aiutare i bambini nelle loro emergenze, spiegano gli organizzatori, con questa iniziativa vogliamo provare a rendere concreto il suo sogno».

Il ritrovo è fissato alle 9.00 in piazza del Municipio, con partenza alle 10.00. L’iscrizione sarà a offerta libera e l’intero ricavato verrà destinato all’acquisto dell’ambulanza. Il percorso, lungo 4,5 chilometri, è pianeggiante e adatto a tutte le età.

Un’iniziativa che unisce sport e solidarietà, trasformando il ricordo di una bambina in un aiuto concreto per la comunità.