La “Casa di Marina” dell’Arca onlus di Cardano al Campo inaugura i suoi spazi in via dell’Ongaro con un fine settimana di porte aperte. Lì, gli ospiti della cooperativa sociale attiva sul territorio cardanese dal 1985, con servizi legati all’inserimento lavorativo di persone con disabilità psichica, fisica e sensoriale e/o a rischio di emarginazione sociale, sono già dal 31 maggio, con anche dieci persone nella casa alloggio “La Baia”.
Ma il fine settimana dal 14 al 16 giugno sarà un vero e proprio “porte aperte” al territorio, per presentare la struttura, realizzata nel completo rispetto dell’ambiente e con l’utilizzo di energie rinnovabili, ma anche tutti i nuovi servizi che, come una vera e propria “casa”, sono stati aggiunti a quelli già tradizionalmente legati all’Arca.
“La Casa di Marina”, alla quale si accede attraverso una pavimentazione all’aperto in mattoni sui quali sono le firme di tutti coloro che hanno collaborato alla raccolta fondi per la realizzazione, vedrà anche il nuovo servizio “Il giglio bianco”, che sarà presentato venerdì 14 alle 10,30, dedicato ai disturbi alimentari, ma anche un punto di distribuzione per Buono e Giusto, prodotti della piattaforma di e-commerce a cosiddetta filiera corta, un catering, e gli spazi per la ludoteca e Dire Fare Giocare, la realtà che sarà a disposizione non solo per gli ospiti dell’Arca, ma per le famiglie e i bambini dell’intero territorio.
Una vera e propria casa, insomma, aperta al territorio, e realizzata anche alla collaborazione del Comune di Cardano, a Banca Prossima, Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del Varesotto. Oltre che di tanta gente che ha creduto nel progetto e che ha appoggiato una raccolta fondi che prosegue.
Il pomeriggio di venerdì presenterà anche tutte queste realtà legate alla Casa di Marina, mentre sabato pomeriggio spazio all’esposizione di moto Mv Agusta e a laboratori per adulti e bambini. Il taglio del nastro domenica 16 alle 11,30, dopo il concerto della Filarmonica. E musica anche venerdì e sabato sera. Sarà presente anche il banchetto di Emergency.
© riproduzione riservata