Il sole in casa resta anche quando piove Nasce la batteria-pc che fa risparmiare

Rivoluzione targata Elmec Solar, che presenta l’accumulatore di energia fotovoltaica. Dal viaggio negli Usa al lancio nel 2016: «Iniziamo dal residenziale, poi le aziende»

– Elmec si conferma ancora una volta patria delle nuove tecnologie, da mettere a disposizione dei propri clienti. Oggi tocca a Elmec Solar, la divisione dell’azienda di Brunello che si occupa di fotovoltaico, fare un passo in avanti nel futuro, offrendo una soluzione innovativa a chi possiede un impianto che sfrutta l’energia fornita dal sole. Ieri mattina, nella sede di Elmec, è stato presentato ufficialmente il Sonnen Batterie Eco, il nuovo prodotto innovativo dell’azienda varesina,

che sarà sul mercato a partire dal 2016; si tratta di un sistema di batterie al litio per l’accumulo di energia fotovoltaica, il cosiddetto power storage. L’impossibilità fino a oggi, di accumulare l’energia prodotta durante il giorno dai pannelli, rappresentava un tallone d’Achille della tecnologia fotovoltaica, che Elmec intende superare proprio grazie al Sonnen, che non è una semplice batteria, ma un computer a tutti gli effetti, in grado anche di ottimizzare i consumi energetici dell’abitazione.

«Vogliamo diventare un centro di eccellenza del power storage – ha affermato Alessandro Villa, amministratore delegato di Elmec Solar, che ha partecipato alla recente missione di Univa nella Silicon Valley, proprio per studiare le nuove tecnologie di accumulo – ci rivolgiamo inizialmente al mercato residenziale, per poi in un secondo momento rivolgerci anche alle aziende». In dieci anni di attività, Elmec Solar ha realizzato circa 1.500 impianti fotovoltaici in tutta la provincia di Varese; si calcola che nel mondo, nel 2030, il loro numero sarà nove volte l’attuale. «Attraverso Sonnen – ha proseguito Villa – si possono sfruttare al meglio le potenzialità della tecnologia fotovoltaica ed arrivare ad una quasi autonomia dalla rete di distribuzione dell’energia; con questo sistema intelligente di accumulo, che massimizza in modo automatico l’autoconsumo domestico, si può arrivare a ridurre la bolletta anche dell’80%». Il prezzo base delle batterie d’accumulo è di 7.500 euro; un investimento da cui si rientra in poco meno di dieci anni; per lanciare il nuovo gioiello della casa, l’azienda sta studiando degli sconti particolari. Prima di scegliere Sonnen, il team Elmec Solar ha svolto numerosi studi, per offrire ai clienti il prodotto migliore sul mercato, all’insegna delle tre parole d’ordine dell’azienda: competenza, migliori soluzioni e affidabilità.

Ad Andrea Grimaldi e Michele Bassi, del team Elmec Solar, il compito di entrare nel dettaglio della nuova tecnologia. «Quella legata al litio è una tecnologia dinamica, più efficace e duratura rispetto alla batteria al piombo – ha spiegato Grimaldi – l’ingombro è minore e lo smaltimento può essere effettuato in qualsiasi normale discarica». Il Sonnen può essere applicato a qualsiasi impianto fotovoltaico, compresi i più vecchi e come sempre Elmec realizzerà preventivi su misura ai clienti, in base ai consumi energetici, che ovviamente variano da famiglia a famiglia. È lo stesso Sonnen, che è collegato al web, anche con una stazione che fornisce le previsioni del tempo, a dare al proprietario dell’abitazione tutte le informazioni utili ad ottimizzare i consumi di energia. «Oggi la percentuale di autoconsumo di un impianto fotovoltaico dei nostri clienti è del 35% – ha affermato Bassi – con Sonnen puntiamo al raddoppio di questa percentuale, stessa cosa per l’autosufficienza che oggi è al 39%, ma che diventerà del 75% o 80%». Senza dimenticare i benefici per l’ambiente; ogni mille Kwh prodotti sono 530 kg di CO2 risparmiati.