Il sorriso convinto di Melosi:«Siamo sulla strada giusta»

Il tecnico sottolinea l’atteggiamento messo in campo dai suoi. Felice il vicepresidente Galparoli: «La gente ha risposto con grande passione»

Il Varese è tornato, lo fa pure su un campo difficile e insidioso come quello dello Stresa. Lo si capisce subito: terreno di gioco non impeccabile, qualche fallo di troppo e qualche mischione.

La grinta c’è, e ce la fa notare subito il vice presidente: «Siamo ancora qua, e siamo felici di esserlo. La gente ha risposto alla grande, stadio pieno, tanti sorrisi, tanta passione. In Eccellenza è così bisognerà lottare tra fabbri e picchiatori – non saranno partite facili. Devo dire che Bordin tra i pali ha fatto due miracoli, e poi che gol pazzesco ha fatto Lercara?»

Dopo questa prima prova la soddisfazione dell’ambiente è palpabile non solo sugli spalti, anche mister commenta entusiasta la sua squadra: «Mi è piaciuto l’atteggiamento di tutti, abbiamo lottato su un campo difficile. Un campo come tanti altri che incontreremo nella stagione. Non sarà facile, per nulla, ma diciamo che se il buongiorno si vede dal mattino possiamo sperare bene: oggi i ragazzi hanno dato tutto, nel primo tempo in particolare ho visto due o tre buone azioni. Io mi sono messo in gioco parecchio e i giocatori stanno facendo altrettanto; sia sul campo oggi, che negli allenamenti tutti i giorni».

Il Varese, sul rettangolo di gioco, ha cambiato tanto tra il primo e il secondo tempo, uomini e moduli: «Ho voluto provare tutt’e due gli schemi tattici che useremo – continua Melosi -, sia il 4-3-3, che il 4-2-3-1. Con l’ingresso dei giovani ho dovuto modificare la squadra per permettere ad esempio a Leonardo di giocare in una zona che più gli piace, dietro la prima punta, visto che da esterno stava faticando. Lercara è un altro che ha gran talento, lo ha dimostrato in occasione della sua rete e non solo». In campo invece è mancato il bomber Marrazzo per un problema muscolare, assieme a lui Giovio e Cappelloni. Per il mister biancorosso il loro rientro o arrivo (dipende dai casi) darà sicuramente un’ulteriore marcia in più: «Quando saremo al completo non dovremo aver paura di affrontare nessuno, questa squadra ha grandi potenzialità e grande sostanza».

Sostanza sicuramente rappresentata dalla prestazione del quarantenne , assoluto padrone del centrocampo nel primo tempo: «Questa partita ci ha mostrato il clima che si respira in Eccellenza, chi pensa che il Varese sceso dalla Serie B possa prendere questa categoria sotto gamba si sbaglia alla grande».n  F. Dic.