Il treno è troppo carico, “si pregano i passeggeri di scendere”: viaggiatori inferociti

Il treno 2521, partito da Porto Ceresio con arrivo previsto a Milano Porta Garibaldi alle 07.41, già affollato alla stazione di Gallarate, ha effettuato una sosta prolungata a Vanzago per far scendere i passeggeri in eccesso. Monta la protesta sui social: il 18 novembre presidio dei pendolari a Milano.

VANZAGO (MI) – Giornata da dimenticare per i pendolari che viaggiano sulla linea suburbana S5 Porto Ceresio-Milano Passante-Treviglio: questa mattina, mercoledì 16 novembre, molti pendolari in viaggio sul treno 2521, partito da Porto Ceresio alle 6.16 con arrivo previsto a Milano Porta Garibaldi alle 07.41 e già sovraccarico di passeggeri alla stazione di Gallarate, sono stati fatti scendere dal convoglio alla stazione di Vanzago.

Il treno era composto da sole 4 carrozze (al posto delle abituali 5), cosicché già a Legnano il convoglio si era presentato stracolmo di pendolari, rendendo impossibile la salita di ulteriori passeggeri: da qui la decisione di “alleggerire” il treno, fermando a lungo a Vanzago per permettere la discesa di un numero sufficiente di persone che consentisse di terminare la corsa.

Il treno successivo, il 25307, ha quindi effettuato una fermata straordinaria per raccogliere le persone rimaste a terra. Inferociti i passeggeri, che denunciano ritardi cronici non più tollerabili, e inevitabili le polemiche sui social: i comitati dei pendolari hanno organizzato un presidio per 18 novembre alle 17.30 davanti a Palazzo Lombardia.