Il Triangolo Nucleare a Varese, lo sguardo di Pascali su Taiwan, Corea del Nord e Giappone

VARESE – Una serata aperta al pubblico volta a presentare il lavoro sul campo di Piergiorgio Pascali, reporter e giornalista scientifico che collabora con radio, riviste, quotidiani e network radiotelevisivi in Europa ed in Asia. Il reportage, dal titolo “Nel triangolo nucleare: Giappone, Corea del Nord, Taiwan” sarà illustrato al pubblico sabato 23 marzo alle ore 21 presso la Sala Morselli a Varese, in Via Morselli 6, a nel quartiere di Biumo Inferiore, grazie all’associazione Le Vie dei Venti che ha organizzato l’iniziativa. L’associazione, che quest’anno compie 30 anni di vita, racconta esperienze di viaggio con lo scopo di riflettere sulla complessità della realtà che ci circonda; per farlo, organizza iniziative con reporter, giornalisti, attivisti e documentaristi.

Tre Paesi intrecciati tra loro dalla storia, tre popoli che hanno imboccato percorsi diversi modellando mentalità e stili di vita unici. Pescali, i cui articoli sono stati tradotti e ristampati da testate russe, cinesi, vietnamite, coreane, statunitensi, arabe, indiane, propone tre realtà che conosce bene sia per il lavoro che lo ha portato a visitarne le centrali nucleari sia per i suoi reportage che evidenziano culture, stili di vita, mentalità frutto delle sue dirette esperienze con gli abitanti del luogo. Nei suoi libri ed articoli riporta analisi e racconti che vanno oltre gli stereotipi e i cliché preconfezionati. La sua attività di giornalista gli ha permesso d’incontrare ed intervistare leader che hanno segnato la storia degli ultimi decenni.

Per il suo lavoro d’informazione sul Myanmar, Piergiorgio Pescali dal 2011 è stato nominato Ambasciatore di Pace delle Nazioni Unite. Dal 1996 è uno dei pochi giornalisti a visitare la Corea del Nord e le sue foto su questo Paese poco conosciuto, sono attualmente esposte presso il museo del National Geographic a Washington.

Per informazioni, visitare la pagina facebook dell’associazione Le Vie Dei Venti