Si dice che il sole bacia i belli, ma sicuramente anche le nostre bellezze territoriali. È stata appunto una splendida giornata quella che ha visto l’inaugurazione dello nuovo ufficio di Accoglienza Turistica di Luino in una struttura architettonica di grande pregio, un distributore di benzina classe 1953 perfettamente riqualificato, situato in viale della Vittoria, una delle strade più belle della città.
Il progetto, affidato all’architetto di Varese, è stato realizzato con un investimento di 160mila euro, finanziati per 133mila euro dal Gal (Gruppo Azione Locale) e per 27mila euro dal Comune di Luino. Ad intervenire all’evento, presentato dal primo cittadino , sono stati in molti, turisti e cittadini, ma anche autorità come, direttore dell’Agenzia del Turismo di Varese, , presidente del Gal, e , Presidente della Comunità Montana Valli del Verbano.
«Il nuovo ufficio turistico – dichiara il sindaco – costituisce un ulteriore esempio di opera pubblica elegante in vetro e si pone come un ulteriore importante azione di riqualificazione. Cittadini e turisti hanno proprio apprezzato il nuovo stile con cui sono stati ristrutturati gli antichi palazzi e il lungolago. L’idea di ristrutturare quest’edificio è
nata però ad uno dei più grandi personaggi della nostra zona, , che ha insistito perché non venisse abbattuto». Anche il presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Paolo Enrico si è detto «contento di presenziare all’inaugurazione di una sede prestigiosa in un luogo così particolare e insolito che si ricorda nel tempo» .
L’ufficio di Accoglienza Turistica di Luino, ricordiamo, sarà capace sì di indirizzare il turista nelle tante bellezze della zona, ma anche, e soprattutto, di fare promozione ai sapori della zona e alla navigazione del Lago Maggiore, adatto quindi alle esigenze una Luino ansiosa di tornare ai fasti gloriosi del passato. «Quest’opera – specifica il presidente del Gal Alessandro Casali – dimostra come l’impegno del Gal, che ho l’onore di presiedere, abbia dato impulso e creatività alle politiche di sviluppo turistico del territorio, in particolar modo di quelle finalizzate alla promozione dei prodotti, dei sapori e dei magnifici sentieri delle nostre valli. Il nuovo Iat è situato in un punto strategico tra i monti e il lago». La location del nuovo Iat è unica, proprio vicino a quell’Albergo Binda dove un grande ha girato alcune scene del film ”Venga a prendere il caffè da noi” di . «Nel nuovo ufficio turistico – conclude il sindaco – rimarrà però il volto più bello: quello della storica e splendida operatrice , vero e proprio punto di riferimento di tanti visitatori di Luino».
© riproduzione riservata