Il Varese scalda i motori: lunedì 28 luglio il via alla stagione con raduno e primi allenamenti
Tra colpi già chiusi e trattative in corso, il mercato biancorosso continua a muoversi sotto la regia del direttore sportivo Alessio Battaglino. L’obiettivo è chiaro: costruire una squadra ambiziosa e ben assortita da mettere nelle mani di mister Andrea Ciceri e del suo staff.
De Ponti, talento classe 2005 per la mediana
In mezzo al campo è in arrivo Orso Maria De Ponti, classe 2005, prodotto del vivaio dell’Alessandria con cui ha anche esordito in Serie C nella stagione 2023-2024, affrontando la Pro Patria. Nella scorsa annata ha collezionato 31 presenze (con 1 gol) al Fiorenzuola, sotto la guida proprio di Ciceri, che lo ha voluto con sé anche in biancorosso. Un innesto giovane ma con già una buona esperienza in categoria.
Donarini per la fascia sinistra
Altro classe 2005 in arrivo è Filippo Donarini, terzino sinistro proveniente dal Codogno (Eccellenza), scuola Cremonese. In precedenza ha vestito anche la maglia del Desenzano in Serie D prima di chiudere la stagione con l’Offanenghese. Un profilo in crescita, che promette corsa e dinamismo sulla corsia mancina.
Attacco, fari puntati su Cogliati
Resta invece ancora da definire il futuro offensivo. In attesa di sciogliere i nodi legati a Niccolò Romero e Matteo Barzotti, il nome caldo è quello di Pietro Cogliati, classe 1992. Attaccante mancino, è stato protagonista con Ciceri e Battaglino nella storica promozione del Sangiuliano, con 18 reti in stagione, a cui ha aggiunto 6 gol l’anno successivo in Serie C. Nell’ultima stagione ha avuto meno spazio alla Pro Palazzolo, ma il Varese crede fortemente nel suo rilancio. Trattativa non semplice, ma aperta.