Il varesino Nicolò Demiliani tra Coppa del Mondo di Canottaggio ed esame di Maturità

Tutto pronto per il prossimo weekend alla Schiranna per la coppa del mondo di canottaggio: tra i convocati grande orgoglio varesino il diciannovenne atleta gialloazzurro, Nicolò Demiliani (nella foto dal web)

Tutto pronto per il prossimo weekend alla Schiranna per la coppa del mondo di canottaggio (https://www.laprovinciadivarese.it/al-via-dal-16-al-18-giugno-la-coppa-del-mondo-di-canottaggio-biglietti-online-per-le-tribune-alla-schiranna-329660/). Tra i convocati grande orgoglio varesino il diciannovenne atleta gialloazzurro, Nicolò Demiliani, già campione del mondo ed europeo U23 nel quattro di coppia. Dopo le vittorie nel Mondiale U23 a Varese e all’Europeo U23 a Hazewinkel adesso si è guadagnato la convocazione in maglia azzurra anche per la Coppa del Mondo.

A renderlo noto lo stesso d.t. azzurro Franco Cattaneo, che manda in visibilio la Canottieri Varese, che nel giro di meno di un mese conta ben quattro atleti nella squadra nazionale e ora anche in una competizione assoluta. Nicolò avrà una doppia prova da affrontare, fra pochi giorni anche gli esami di maturità, ma la soddisfazione di gareggiare in casa, sul suo lago, con la sua società che l’ha visto crescere sportivamente, e che lo sosterrà anche in questa nuova avventura, soprattutto nel quattro di coppia, specialità del giovane varesino, che condividerà con Giovanni e Luca Borgonovo della Canottieri Gavirate e Matteo Tonelli della società Cus Torino.

Le parole di grande soddisfazione di Nicolò Demiliani

Non me lo aspettavo, è stata una grande soddisfazione. Gareggiare tra gli assoluti è un’esperienza nuova e sarà difficile, però la prendo come uno stimolo” spiega l’atleta varesino che, alla domanda su come farà a preparare gli esami di maturità, risponde: “Adesso non dovendo andare a scuola inizierò ad allenarmi di più e allo stesso tempo avrò anche più tempo per ripassare.