Il Varesotto, il luogo migliore in cui sposarsi

Sabato 22 ottobre un’esposizione di prodotti di aziende varesine del settore e un evento emozionale: un fam trip per far conoscere ancor meglio ai wedding planner le opportunità che offrono Varese e il suo territorio.

“Ti sposi? Ti aspettiamo!”: un invito che è anche una nuova opportunità offerta ai futuri sposi e agli operatori del settore dal progetto “Varese Destination Wedding“. Quest’ultima è un’iniziativa, promossa da Camera di Commercio, per valorizzare un territorio variegato e ricco di potenzialità: la provincia di Varese con la sponda lombarda del Lago Maggiore. Luoghi, ambienti e strutture che hanno tutte le caratteristiche per puntare sul turismo matrimoniale.

Sì, perché di vero e proprio turismo si tratta: un matrimonio di destinazione mette in moto una macchina economica, anche grazie al soggiorno degli ospiti coinvolti nell’evento. Ospiti che, al di là del matrimonio, desiderano conoscere il territorio e sperimentare tutto ciò che può offrire.

Paesaggi di grande bellezza

«Qui ci sono operatori capaci e innovativi nell’offerta dei loro prodotti e nell’organizzazione di eventi ad alto profilo – sottolinea il presidente di Camera di Commercio Varese, Fabio Lunghi –. Qui c’è un aeroporto intercontinentale, ci sono collegamenti stradali e ferroviari con Milano e Lugano, ci sono paesaggi naturali di grande bellezza, ci sono siti storici e artistici di pregio, ci sono eccellenze enogastronomiche e artigianali, ci sono strutture dell’accoglienza di vario genere e categoria. Un contesto che ha indotto Camera di Commercio a dar vita al progetto “Varese Destination Wedding” per offrire il miglior supporto a un settore che sta diventando un vero e proprio driver dello sviluppo turistico del nostro territorio».

Tutto questo sta richiamando sempre più l’interesse di chi i matrimoni li organizza, proponendo Varese e il suo territorio alle coppie di futuri sposi: i wedding planner.

Un fam trip per professionisti del settore

Per loro, è stato organizzato un percorso che si snoda tra visite a ville, castelli, musei e siti storici e artistici: sono in 12 e provengono da Germania, Londra ma anche da diverse regioni e città italiane come Emilia Romagna, Milano, Napoli e Roma.

L’obiettivo è di far vivere a questi wedding planner un’esperienza di accoglienza ad alto profilo, tra Varese e il Lago Maggiore, per poi proporla ai loro futuri sposi.

Momento culmine del “fam trip”, espressione che indica un viaggio di conoscenza dedicato a professionisti, è l’evento di sabato 22 ottobre alle Ville Ponti, con tema “Matrimonio di Acque e Giardini”.

Un evento unico, di grande emozione 

Sarà possibile conoscere alcune tra le aziende del territorio che, per l’occasione, presenteranno i loro prodotti e racconteranno le loro attività.

Nell’evento di grande fascino alle Ville Ponti, anche una sfilata di abiti realizzati dall’atelier di Daniela Calvi, partner del progetto Varese Destination Wedding. Sfilata “incastonata” tra esibizioni artistiche capaci di far cogliere l’atmosfera che si può generare creando un evento matrimoniale indimenticabile tra giardini e laghi della terra prealpina. 

L’evento rappresenterà un invito irrinunciabile a tornare a Varese per l’organizzazione del proprio specialissimo matrimonio!