VARESEPartenza con sorpresa per la stagione musicale comunale, dopo il lussuoso “assaggio” fuori programma dello scorso 21 settembre ospite, per l’associazione Varese Alzheimer, il Trio di Parma.
Al salone Estense, oggi alle 20.30, I Solisti di Pavia, guidati dallo straordinario violoncellista Enrico Dindo, eseguiranno infatti il Concerto n. 2 per cello e archi op. 103, del compositore russo Nikolai Kapustin, poco noto in Occidente e punto d’incontro tra classica e jazz.
Kapustin è stato una rivelazione anche per lo stesso Dindo, che propone spesso il suo concerto (un movimento è ascoltabile su YouTube) di difficile esecuzione per i molti passaggi virtuosistici e per una scrittura permeata di swing jazzistico che lo rendono sicuramente unico. Lo stesso maestro ucraino è un formidabile pianista jazz e, sempre sul web, lo si può udire in alcuni dei suoi irrefrenabili Improvvisi.
Oltre all’atteso concerto di Kapustin, Enrico Dindo e I Solisti di Pavia presenteranno al salone Estense la Sonata per violoncello e archi di Claude Debussy, e Las Cuatro Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla, entrambe nell’orchestrazione e arrangiamento di Jorge Bosso. Nella composizione del musicista argentino sarà il violoncello a sostituire il bandoneon, in un travolgente insieme sonoro pieno di poesia e mistero.
Ticket: 20 euro, 12 cadauno per le famiglie di almeno quattro persone.
e.romano
© riproduzione riservata